Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Rendiconto finale spese legale incampiente

  • Andrea Mancini

    Livorno
    12/12/2022 18:51

    Rendiconto finale spese legale incampiente

    Sono subentrato ad un curatore revocato il quale aveva fatto costituire il fallimento quale parte civile nella azione penale avviata dalla procura. Il fallimento ha ottenuto, prima della mia nomina in sostituzione, un risarcimento a titolo provvisionale ed il legale, sempre prima della mia nomina, ha richiesto un compenso di un certo rilievo. Faccio presente che il precedente curatore non aveva attivato il gratuito patrocinio. Il fallimento, allo stato, non ha alcun attivo, e i soggetti condannati non hanno beni utilmente aggredibili. Il legale intende continuare l'azione avviando una causa civile, cosa che a ragione dello scrivente non porterebbe ad alcuna utililtà.
    Ritengo che possa prospettare al GD il rendiconto finale facendo ben presente dell'inutilità di continuare l'azione. Vi chiedo pertanto, se lo ritenete corretto e se il legale può accampare pretese nei confronti di qualcuno, pur essendo il fallimento del tutto privo di attivo.
    Vi ringrazio.
    AM
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      13/12/2022 17:13

      RE: Rendiconto finale spese legale incampiente

      Se ritiene che il credito liquidato con la provvisionale e tanto meno quello eventualmente maggiore da definire in un a causa civile non possano essere recuperati in considerazione delle condizioni in cui versa il debitore, è corretto non svolgere altre attività legali, che comporterebbero solo ulteriori spese.
      Quanto al legale, questi può far valere la sua pretesa nei confronti del fallimento, come ha fatto, ma se la procedura è priva di liquidità, evidentemente non può essere pagato né può chiedere il rimborso allo Stato non essendo stato il fallimento ammesso al gratuito patrocinio. Si può vedere in questa omissione una responsabilità del precedente curatore? a noi sembra difficile, anche perché lo stesso legale poteva consigliare detta strada e non lo ha fatto e il curatore poteva contare sul recupero del credito.
      Zucchetti SG srl