Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

BENI IMMOBILI FALLIMENTARI RELITTI

  • Luciano Bonomo

    Verona
    13/09/2021 11:26

    BENI IMMOBILI FALLIMENTARI RELITTI

    In veste di curatore di fallita Sas e del suo socio accomandatario a seguito della derelizione di un immobile intestato alla società ho provveduto alla chiusura del fallimento nel dicembre 2020 ed alla cancellazione della società dal Registro Imprese nel gennaio2021.
    Successivamente alla chiusura della procedura il socio ha ottenuto dal Tribunale competente l'esdebitazione.
    Essendo comunque sua intenzione mettere a disposizione dei creditori insoddisfatti l'immobile derelitto chiedo, non esistendo più la società cui esso era intestato, come egli ne possa validamente disporre ed a quale titolo.
    Cordialità
    Luciano Bonomo
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      13/09/2021 19:40

      RE: BENI IMMOBILI FALLIMENTARI RELITTI

      Con la rinuncia alla liquidazione del bene immobile da parte del fallimento effettuata a norma dell'art. 104ter, co. 8 l. fall. il bene oggetto della derelictio è ritornato nella disponibilità del fallito che ne era e aveva conservato la proprietà, nel suo caso nel patrimonio della sas.
      A seguito della cancellazione della sas dal registro delle imprese la giurisprudenza della cassazione, compresa quella delle sezioni unite più volte richiamate in questo Forum, è costante nel dire che si verifica un fenomeno successorio, in forza del quale i soci (tutti non solo il socio accomandatario) subentrano, in regime di «contitolarità o comunione indivisa», nella titolarità dei rapporti societari, ancora pendenti al momento dell'estinzione della società, per effetto di un meccanismo di tipo derivativo-successorio, solo in parte analogo a quello delle persone fisiche.
      Pertanto chi può mettere a disposizione dei creditori l'immobile in questione non è la società, ormai estinta, né il socio accomandatario che è uno dei comproprietari, ma tutti i soci, anche se rimane il fatto che se il fallimento ha abbandonato il bene e nessun creditore ha agito sullo stesso vuol dire che la sua liquidazione non era conveniente; a qualche mese dalla chiusura del fallimento è difficile che questa situazione sia mutata, salvo che non sia accaduto un evento cha abbia modificato i valori o in precedenza le valutazioni fatte non erano corrette.
      Zucchetti SG srl