Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

spese condominiali

  • Antonio Bartolomeo Della Mano

    Morbegno (SO)
    29/03/2023 13:51

    spese condominiali

    Buongiorno,
    un condominio è stato ammesso al passivo di un fallimento al chirografo per spese maturate ante procedura. Sto chiudendo il fallimento e riscontro che non vi sono però fondi disponibili per i chirografari.
    Il condominio ha ora chiesto il pagamento delle spese maturate in corso di procedura. Tuttavia il bene immobile inserito nel condominio (lastrico solare) nonostante numerose aste (le ultime addirittura senza prezzo base) non è stato alienato per mancanza di interessati. Il comitato mi ha quindi autorizzato a rinunciare alla liquidazione del bene (ex art. 104 ter comma 8 l.fall.).
    Non avendo la procedura ricavato nulla dal bene inserito nel condominio, le spese maturate in corso di procedura vanno comunque pagate in prededuzione oppure (come mi parrebbe) no?
    Grazie dell'attenzione e ancora complimenti per il forum.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      29/03/2023 19:49

      RE: spese condominiali

      Vanno pagate in prededuzione in quanto spese sorte in occasione e in funzione della procedura fin quando il bene in questione è stato dismesso. Finoi a quel momento il bene faceva parte dell'attivo fallimentare e le spese condominiali erano una spesa specifica relativa alla conservazione del bene nell'ottica della liquidazione, anche s epoi questa non vi è stata.
      Se l'attivo non è sufficiente a soddisfare tutte le prededuzione deve effettuare una graduazione tra le prededuzioni e in questa graduazione le spese condominiali sarebbero in chirografo.
      Zucchetti SG srl