Forum FISCALE - CESSIONE CREDITI FISCALI

rimborso iva alle curatele

  • Mario Santamaria

    SALERNO
    16/04/2022 11:54

    rimborso iva alle curatele

    Diverse finanziarie non accettano la cessione del credito iva se il credito si è formato in occasione di riparti anche con le fatture emesse da professionisti creditori . per prestazioni rese anteriormente alla sentenza di fallimento, perchè l'amministrazione finanziaria ritiene trattarsi di iva prefallimentare in quanto pur essendo sorto il momento impositivo in costanza di fallimento il credito che ne deriva è strutturalmente legato alla prestazione resa in periodo prefallimentare. A me pare che l'AF e la Cassazione riconoscono il diritto alla detrazione nel caso in questione. Le fatture sono state emesse nel pieno rispetto delle indicazioni fornite dall'Ade e quindi mi pare incomprensibile una tesi del genere .Non sono riuscito a trovare nessun pronunciamento in merito.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      23/04/2022 13:39

      RE: rimborso iva alle curatele

      Non esiste un pronunciamento specifico ma si tratta di una applicazione del principio della "causa genetica" ribadito più volte dalla Cassazione in tema di privilegio sull'IVA del professionisti, in sede di riparto.

      Rinviando ad altri numerosi interventi su questo Forum per una trattazione più dettagliata e documentata, nella sostanza il principio enunciato dalla Cassazione è che l'IVA portata dalle fatture dei professionisti, benché sorga in costanza di procedura a seguito dell'attività del Curatore che ha effettuato il pagamento in sede di riparto, non sia da considerare spesa in prededuzione ma "IVA ante" procedura, perché ante procedura è, appunto, la sua causa genetica.

      Essa gode quindi solo del (di fatto inesistente) privilegio speciale ex art. 2758 c.c..

      La nostra interpretazione è che se si tratta di "IVA ante" nel momento di riconoscimento o meno della prededuzione, si tratti di "IVA ante" anche per la procedura (tenuto conto del fatto, fra l'altro, che si tratta di un'IVA che la procedura nella stragrande maggioranza dei casi non paga).

      L'unica pronuncia giurisprudenziale sulla questione è una sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Firenze, che ha aderito a tale interpretazione.

      La sentenza è appellata, l'importo in discussione è estremamente rilevante, la difesa della procedura è affidata a professionisti di altissimo livello, con ogni probabilità si giungerà fino in Cassazione, quindi una sentenza della Suprema Corte ci sarà. Purtroppo non a breve ...