Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

OBBLIGATORIETA' COMITATO DEI CREDITORI

  • Antonio Ferretti

    REGGIO EMILIA (RE)
    21/01/2026 10:30

    OBBLIGATORIETA' COMITATO DEI CREDITORI

    In una liquidazione giudiziale, ho presentato istanza al GD per la nomina del CDC. Il Giudice ha disposto che avrebbe provveduto dopo l'udienza di verifica del passivo.
    All'udienza, visto che nessuno dei creditori ha manifestato la propria disponibilità, il Giudice avrebbe consigliato di non chiederne la nomina e di far provvedere al GD ogni volta che sia richiesto il parere dell'organo creditorio, anche per una maggiore speditezza.
    Ritenete corretto il suggerimento del GD e che sia non obbligatoria la nomina del CDC?
    Antonio Ferretti
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      24/01/2026 10:48

      RE: OBBLIGATORIETA' COMITATO DEI CREDITORI

      La lettura dell'art. 138, comma 1 c.c.i.i. ci consente di rispondere alla sua domanda e di affermare che il suggerimento del giudice è assolutamente corretto.
      La norma prevede che "Il comitato dei creditori è nominato dal giudice delegato entro trenta giorni dalla sentenza che ha aperto la liquidazione giudiziale, sulla base delle risultanze documentali, sentito il curatore e tenuto conto della disponibilità ad assumere l'incarico e delle altre indicazioni eventualmente date dai creditori con la domanda di ammissione al passivo o precedentemente".
      Come si vede, è ben vero che il giudice delegato nomina il comitato de creditori, ma ciò avviene "tenuto conto della disponibilità ad assumere l'incarico", che è requisito indispensabile per la nomina, tanto che il successivo comma 5 previsa che il CDC "si considera costituito con l'accettazione della nomina da parte dei suoi componenti comunicata al curatore".