Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Smaltimento rifiuti speciali - liquidazione controllata

• Emanuele Brilli

Prato
    10/09/2026 18:16

Smaltimento rifiuti speciali - liquidazione controllata

Sono liquidatore in una Liquidazione Controllata di un'impresa individuale (autofficina). Prima dell'apertura della procedura veniva convalidato lo sfratto dai locali usati per l'attività seppur, a oggi, non ancora eseguito.
    Una volta compiute le normali attività inventariali mi sono reso disponibile alla restituzione delle chiavi in quanto nell'immobile vi è un bene privo di valore (ponte elevatore già messo all'asta e NON venduto dopo 3 incanti) e per il quale opterò per la derelizione ex art. 213 c.2 (richiamato per la L.C. dall'art. 272 CCII). Pertanto, nella sostanza, l'unico bene materiale inventariato e presente nei locali è il suddetto ponte elevatore.

Sono inoltre presenti alcuni fusti di olio esausto e dei pneumatici da smaltire. L'avvocato del locatore sta facendo pressioni affinché sia la procedura ad occuparsi di quest'incombenza in quanto rifiuti speciali. Mi chiedo se debba essere io ad onorare la procedura di tali costi pur non avendo inventariato alcunché ed essendo già risolto il contratto di locazione prima dell'apertura della procedura di liq. controllata.