Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

RIASCQUISTO PROPRIETA' BENE NON ACQUISITO MASSA

• Concetta Pisa

BAIANO (AV)
    06/03/2026 12:03

RIASCQUISTO PROPRIETA' BENE NON ACQUISITO MASSA

Salve, sono Curatore di una srl in liquidazione giudiziale in cui ho ritrovato un bene mobile (furgone) che non ho proceduto ad inventariare ed ho ottenuto l'autorizzazione a non acquisirlo all'attivo concorsuale. Ho preferito non procedere nemmeno alla trascrizione della sentenza come indicato dal GD; pertanto non ho di conseguenza nemmeno cancellato la sentenza non essendovi trascritta. Ora il bene è rientrato nella proprietà della srl, ovvero dell'amministratrice che mi chiede se può demolirlo in quanto in mancanza di una sede operativa è custodito presso terzi gratuitamente. Avendo necessità di spostarlo chiede se può demolirlo.
    Da un approfondimento sembrerebbe che il bene ritorni nella disponibilità della società fino alla chiusura della procedura con contestuale cancellazione della stessa che potrebbe anche venderlo ma non distruggerlo. Quindi chiedo se è confermato l'assoluta impossibilità di demolirlo da parte dell'amministratrice ed inoltre chiedo dato che il bene in oggetto rimane nella custodia dell'amministratrice se essa è tenuta a sostenerne le relative spese e la relativa responsabilità.
    Ringrazio per la risposta.

• Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      07/03/2026 12:19

RE: RIASCQUISTO PROPRIETA' BENE NON ACQUISITO MASSA

Visto che il furgone in questione non è stato acquisito all'attivo per scelta della curatela, la disponibilità dello stesso è rimasta in capo alla società che comunque ne ra ancora proprietaria. Questo significa, dal lato passivo, che tutte le spese relative al furgone sono a carico della società e non della procedura non esseno stato il bene attratto nell'attivo fallimentare, e, dal lato attivo, che la società può, come qualsiasi proprietario che abbia la piena disponibilità di un bene, di disporre dello stesso come crede, anche rottamarlo o demolirlo, senza alcuna interferenza della curatela per la stessa ragione di prima e cioè che non si tratta di un bene facente parte dell'attivo fallimentare.
      Zucchetti SG srl