Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

RICEZIONE NOTE DI CREDITO POST LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

• Concetta Pisa

BAIANO (AV)
    26/02/2026 12:50

RICEZIONE NOTE DI CREDITO POST LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Spett.le Fallco,
    rappresento la seguente questione più volte affrontata. Ho ricevuto diverse note di credito post liquidazione giudiziale che riassumo brevemente nei 3 seguenti casi:
    1. Ricezione nota di credito per sconto su estratto conto;
    2.Ricezione nota di credito per errata fatturazione ed una per conguaglio su contatore (su fatture ricevute ante liquidazione);
    3. Ricezione nota di credito a seguito di procedura concorsuale.
    Posto che per il punto 3, non ravviso problemi in quanto non la registro e non la inserisco nè in Lipe ne in dichiarazione IVA, il problema sorge per le restanti 2 casistiche. Per il primo caso, ho contattato il fornitore il quale i ha detto di aver emesso nota di credito per recuperare "almeno l'IVA" per cui ho richiesto la ri-emissione corretta mezzo pec ma ad oggi nulla è pervenuto. Per il secondo caso, le nc stornano effettivamente fatture registrate nel 2025 per cui chiedo quale sia il corretto comportamento del Curatore: ovvero vanno inserite nelle LIPE facendo emerge un debito non della procedura???
    Ringrazio per la risposta.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

02/03/2026 21:43

RE: RICEZIONE NOTE DI CREDITO POST LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

La risposta sul primo punto ci lascia perplessi: lo "sconto su estratto conto" era previsto contrattualmente?
      Se non lo era, riteniamo che la nota di credito debba essere contestata perché emessa illegittimamente.

Sul secondo punto (e anche sul primo, se la nota di credito dovesse risultare effettivamente motivata) le note sono corrette, vanno registrate e inserite nella LIPE, ma si tratta comunque di IVA con causa genetica anteriore all'apertura della procedura, quindi generano un aumento del debito IVA (o una diminuzione del credito) ante procedura, e non IVA a debito endoconcorsuale.
    • Concetta Pisa

BAIANO (AV)
      06/03/2026 11:50

RE: RICEZIONE NOTE DI CREDITO POST LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Ringrazio per il prezioso contributo. Condividendo quanto da voi indicato ho aver proceduto come sopra.
      Saluti.