Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Adempimneti fiscali e CCIAA di liqudiazione giudiziale con P.IVA chiusa

• Pietro Galli

Lecco
    08/06/2026 15:27

Adempimneti fiscali e CCIAA di liqudiazione giudiziale con P.IVA chiusa

Buongiorno,
    sono curatore di due differenti liquidazioni giudiziali (una ditta individuale e una SRL), entrambe dichiarate dopo che era già stata chiusa la P.IVA e cancellate la ditta individuale e la società dal registro imprese.
    Ho depositato il rendiconto per entrambe le LG e vorrei alcuni chiarimenti sugli adempimenti fiscali e CCIIA post chisusra procedura; ho questi dubbi:
    - Va fatta la dichiarazione dei redditi del periodo di durata della liquidazione giudiziale?
    - Sul compenso Curatore va applicata la ritenuta? in caso affermativo vanno fatti CU e 770?
    - Bisogna fare qualche comunicazione al Registro Imprese per la chiusura della procedura?
    Ringrazio dell'attenzione.
    Cordiali slauti

Pietor Galli
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

11/06/2026 09:07

RE: Adempimneti fiscali e CCIAA di liqudiazione giudiziale con P.IVA chiusa

La dichiarazione dei redditi va fatta per entrambe le procedure, entrambi i soggetti debbono quindi essere dotati di un codice fiscale che per la S.r.l., se ciò non è già stato fatto, deve quindi essere riattivato.

Per quanto riguarda la ritenuta sul compenso al Curatore (e su eventuali altri compensi a essa soggetti), l'art. 23 del D.P.R. 600/73 stabilisce che il Curatore è sostituto d'imposta, pertanto è obbligato a operare (se dovuta) la ritenuta d'acconto, e conseguentemente a predisporre e trasmettere CU e Mod. 770. Ciò anche per la persona fisica, pur se l'attività d'impresa è cessata.

Presso il Registro delle Imprese, le due posizioni sono già cancellate e ci risulta non possano essere state riattivate, riteniamo quindi che non debba essere effettuato alcun adempimento.