Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Riparto finale con prededucibili e TFR ante procedura

  • Vincenzo Cucco

    Parma (RA)
    05/06/2025 17:38

    Riparto finale con prededucibili e TFR ante procedura

    nella elaborazione di un riparto finale di liquidazione giudiziale le risorse sono insufficienti a pagare tutti i creditori. Il curatore ha elaborato un riparto ove paga tutte le prededuzioni per crediti di per se privilegiati (professionisti), OMETTE il pagamento dei crediti prededucibili per indennita di occupazione con privilegio tipico del locatore, ma paga in parte il TFR da surroga INPS. ovvio che quest'ultima partita non sia sorta duranmte la procedura ma prima dell'apertura. E' corretto ?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      07/06/2025 18:29

      RE: Riparto finale con prededucibili e TFR ante procedura

      L'INPS si è surrogato nella posizione dei dipendenti per la quota di TFR anticipato e si trova quindi esattamente nella stessa posizione in cui si trovavano i dipendenti stessi. Se non ci fosse stato l'intervento del'Inps questi sarebbero stati pagati in percentuale o non sarebbero stati pagati affatto se l'attivo non fosse stato sufficiente. La stessa cosa deve avvenire ora che c'è l'Inps, in quanto tutti i crediti sono assititi dallo stesso privilegio.
      Dunque, occorre procedere prima di tutto al pagamento delle spese prededucibili e poi, se residuano disponibilità, il credito vantato dall'INPS surrogatasi ai dipendente, assistito dal privilegio di cui all'art. 2751-bis n. 1 c.c.