Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

articolo 201 lettera a) comma 3

  • Gessica Mattei

    Jesi (AN)
    18/10/2025 10:38

    articolo 201 lettera a) comma 3

    l'omessa indicazione delle coordinate bancarie costituisce causa di inammissibilità della domanda di insinuazione al passivo?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      19/10/2025 16:30

      RE: articolo 201 lettera a) comma 3

      No, non più. Invero nella versione dell'art. 201 del CCII precedente al decreto correttivo n. 136 del 2024, era previsto nella lett. a) del comma 3 dell'art. 201 (che descrive il contenuto del ricorso per l'ammissione al passivo) la previsione che l'istante indicasse tra l'altro " le coordinate bancarie… o la dichiarazione di voler essere pagato, con modalità diversa dall'accredito in conto corrente bancario, stabilita dal giudice delegato ai snsi dell'ar. 230 comma 1". A parte la difficoltà interpretativa che tale norma comportava con l'alternativa posta, per quanto qui interessa, la omessa indicazione delle coordinate bancarie o della dichiarazione sostitutiva comportava l'inammissibilità della domanda perché questa era la sanzione comminata dal comma 4 dello stesso articolo per il caso di omissione o assoluta incertezza di uno dei requisiti indicati nella lett. a) del comma 3.
      Il legislatore del correttivo, resosi conto della non facile lettura della norma riportata e, principalmente, della sproporzione della sanzione per la mancanza di un requisito della domanda finalizzato a rendere più agevole il pagamento, ha eliminato la dizione di cui sopra dalla lett. a) ed ha aggiunto al comma 3 la lett. e-bis che prevede semplicemente che l'istante indichi nella domanda le coordinate bancarie e per la omessa indicazione o incertezza di questo dato non è prevista alcuna sanzione. E giustamente non vi è sanzione sia perché il ricorrente può trasmettere anche successivamente il codice IBAN per il bonifico, sia perché il curatore potrebbe richiederlo al momento del riparto e sia perché, comunque permane il potere del giudice delegato di stabilire , al momento del riparto, le modalità del pagamento, giusto il disposto dell'art. 230, comma 1.
      Zucchetti SG srl