Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Imposta di registro contratti di locazione con scadenza post liquidazione giudiziale

  • Giuseppe Patroni

    MILANO
    12/04/2024 16:59

    Imposta di registro contratti di locazione con scadenza post liquidazione giudiziale

    Buongiorno,
    sono curatore di una società immobiliare i cui beni immobili sono stati tutti espropriati con procedure esecutive in date anteriori la Liquidazione Giudiziale (LG). Alla data di LG la procedura non ha immobili intestati. Ciò premesso su alcuni immobili oggetto di procedure esecutive immobiliari pendevano contratti di locazioni (in cui la società in LG ricopriva il ruolo di locatore) le cui scadenze cadevano in data successiva la LG. All'atto del trasferimento degli immobili (prima della LG) nessuno provvedeva alla variazione del locatore (società in LG) presso l'Agenzia delle Entrate che pertanto notificava al sottoscritto l'omesso versamento dell'imposta di registro sulla risoluzione del contratto di locazione avvenuto in data successiva la liquidazione giudiziale anche se di fatto l'immobile era stato già trasferito ad altra proprietà (altro locatore) molto prima della LG.

    A vostro avviso una volta ricevuto l'avviso di liquidazione dell'imposta e sanzioni devo provvedere a richiedere sgravio in autotutela spiegando che di fatto la società in LG non era più parte locatrice nell'anno di scadenza del contratto di locazione? Può a seguito di questo avviso l'AE insinuarsi in prededuzione o rivalersi in solido sul curatore?

    Ringrazio per il supporto e porgo cordiali saluti.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      15/04/2024 16:36

      RE: Imposta di registro contratti di locazione con scadenza post liquidazione giudiziale

      Non siamo sicuri di aver ben compreso la fattispecie concreta oggetto del quesito.

      Si parla infatti di imposta di registro sulla risoluzione dei contratti, e allora, dato che in caso di scadenza naturale del contratto non è dovuta alcuna imposta, supponiamo si tratti della risoluzione anticipata dei medesimi: è effettivamente questo il caso?

      E se così è, come è stata fatta la comunicazione all'Agenzia delle Entrate di tale risoluzione anticipata? l'ha fatta il nuovo proprietario, comunicandioall0Agenzia di risolvere un contratto del quale non era stato comunicato che era parte?

      Se gentilmente ci potrà essere meglio chiarito l'accaduto, potremo cercare di fornire una risposta.
      • Giuseppe Patroni

        MILANO
        15/04/2024 17:02

        RE: RE: Imposta di registro contratti di locazione con scadenza post liquidazione giudiziale

        Buonasera e grazie per la risposta.

        Preciso che trattasi di imposta di registro annuale su contratto di locazione ad uso abitativo di immobile non più in possesso della società in LG per espropriazione immobiliare avvenuta in data antecedente la LG. Il contratto di locazione ha scadenza successiva alla LG (scadenza 2025) e non è stata fatta all'epoca nessuna comunicazione all'Agenzia delle Entrate per subentro del nuovo proprietario/locatore.

        Mi è stato notificato avviso di liquidazione dell'imposta di registro per l'anno 2024 ovviamente non dovuto.

        Spero sia stato più chiaro.

        Cordialità

        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          17/04/2024 03:37

          RE: RE: RE: Imposta di registro contratti di locazione con scadenza post liquidazione giudiziale

          E' vero che l'imposta in questione grava su chi è proprietario nel momento in cui essa è dovuta, ma siccome all'Agenzia tale proprietario risulta ancora essere il soggetto sottoposto a liquidazione giudiziale, non siamo sicuri che una richiesta di annullamento in autotutela (che certamente può essere presentata, motivando e documentando l'avvenuta cessione) sarà certamente accolta.

          E se non venisse accolta dovrebbe essere incardinato un contenzioso, con tempi e soprattutto costi non trascurabili.

          La strada migliore, eventualmente affiancata appunto dalla presentazione di istanza di annullamento in autotutela, ci pare quella di chiedere agli acquirenti di provvedere ovvero fornire alla procedura la provvista per farlo.

          In caso di rifiuto o comunque contestazioni, si potrà agire contro di essi, essendo evidentemente il tributo, al di là della mancata comunicazione all'Agenzia, a loro carico.


          Ciò, ovviamente, vale sia il contratto è in corso, cosa della quale raccomandiamo di sincerarsi.

          E non solo tramite il cassetto fiscale, dato che come è stata omessa la comunicazione dell'avvenuta cessione dell'immobile, ben potrebbe essere stata omessa anche la comunicazione della risoluzione.