Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

IMU PERTINENZA

• Elena Pompeo

Salerno
    07/11/2024 08:39

IMU PERTINENZA

In una procedura fallimentare mi è arrivata l'imu di un deposito di proprietà della liquidata che a mio avviso è da considerarsi pertinenza della casa principale e quindi non è dovuta (l'acquisto del deposito è stato successivo alla casa e quindi nell'atto originario non è indicata come pertinenza). E' corretto? La quesione è rilevante perchè l'importo è alto e se cristallizzo questo avviso di accertamento poi devo pagare l'imu nel periodo in cui si deve considerare prededuzione (dalla data della apertura della liquidazione alla data della vendita). Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

09/11/2024 19:09

RE: IMU PERTINENZA

Non possiamo ovviamente entrare nel merito non conoscendo nel dettaglio la fattispecie concreta, ma se effettivamente l'immobile è da considerare pertinenza è indubbio che l'IMU non sia dovuta.

Il problema, di non facile soluzione, è se e cosa si debba fare ora.

Ciò perché non ci è chiaro cosa significhi "mi è arrivata l'IMU": è stato notificato un avviso di accertamento o di liquidazione? è stato quindi richiesto il pagamento del tributo, o è semplicemente stato inviato, come talvolta fanno i Comuni, un prospetto di calcolo?

Perché se è arrivato un accertamento o comunque una ingiunzione di pagamento, con un termine e le istruzioni per opporvisi, allora è opportuno presentare immediatamente istanza di annullamento in autotutela, essendo l'IMU dovuta solo al momento della vendita dall'immobile; se non accolta, dovrà essere incardinato un contenzioso.

Se invece si tratta solo di un prospetto di calcolo, non vi è alcuna scadenza e si può attendere il momento in cui, venduto l'immobile, sorgerà il debito d'imposta.

Data la peculiarità della situazione, suggeriamo comunque di prendere contatti con il Comune per definire, ora per allora, la questione: vendere l'immobile, fare un riparto parziale o finale, e successivamente vedersi notificare un avviso di accertamento è una situazione che preferiremmo evitare.