Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE CREDITI PER SPESE ESECUZIONE IMMOBILIARE

• Roberto De Pasquale

alba (CN)
    24/06/2025 09:41

LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE CREDITI PER SPESE ESECUZIONE IMMOBILIARE

Buongiorno, ho assistito un creditore in una procedura esecutiva immobiliare poi dichiarata estinta a seguito di intervenuta liquidazione giudiziale della debitrice. Ho fatto insinuazione al passivo chiedendo al privilegio le spese sostenute per il pagamento del custode giudiziario e per il CTU, ma il curatore non ha riconosciuto il privilegio essendo la procedura dichiarata estinta. E' una valutazione corretta? La spesa è stata sostenuta a favore di tutta la massa a prescindere, o no?
    Attendo Vostro cortese riscontro.
    Grato e cordialità.
    Roberto De Pasquale
    • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      25/06/2025 11:01

RE: LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE CREDITI PER SPESE ESECUZIONE IMMOBILIARE

La motivazione riportata del provvedimento del curatore (presumibilmente nel progetto di stato passivo) non è corretta in quanto l'estinzione (rectius improcedibilità) della procedura esecutiva è stata determinata dall'apertura della liquidazione giudiziale a carico del debitore per cui il pignoramento ha avuto l'effetto di impedire che quest'ultimo disponesse del bene pignorato a vantaggio di tutti i creditori, che realizza l'utilità di cui parlano gli artt. 2755 e 2770 c.c..
      Piuttosto non capiamo la sua legittimazione quale consulente del creditore esecutante a chiedere il rimborso delle spese dell'esecuzione, essendo a tale scopo legittimato il creditore che ha agito, ma forse abbiamo capito male.
      Zucchetti SG srl
    • Roberto De Pasquale

alba (CN)
      25/06/2025 17:44

RE: LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE CREDITI PER SPESE ESECUZIONE IMMOBILIARE

Ringrazio per la risposta. In quel caso io ero il legale del creditore procedente. La Vostra risposta ha confermato la mia idea e cioè che quanto stabilito dal curatore è errato.
      • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
        26/06/2025 15:43

RE: RE: LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE CREDITI PER SPESE ESECUZIONE IMMOBILIARE

Esatto.
        Zucchetti SG Srl