Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

SAS con socio accomandatario defunto

  • Mario Tappino

    genova
    10/04/2024 18:24

    SAS con socio accomandatario defunto

    Buonasera,
    mi si presenta una situazione abbastanza singolare, su cui mi servirebbe il vostro parere.
    una SAS era rimasta già nel 2019 con unico socio l'accomandatario ;ed è stata messa in liquidazione, ma mai cancellata sia perché vi sono debiti (soprattutto Banche ed erario), sia perché ha affittato l'azienda ad altra società.
    Ora è morto l'unico socio accomandarlo/liquidatore e la moglie ha accettato l'eredità con beneficio di inventario.
    Visto che la società ha i requisiti per fallire, mi chiedo come un eventuale fallimento incida sulla posizione del socio accomandatario defunto e soprattutto dell'erede che ha accettato con benefico, visto che l'art. 35 CCII sembra fare riferimento solo alla morte del debitore dopo l'apertura della procedura e l'art. 256 non sembra contemplare questa ipotesi.
    Grazie, cordiali saluti
    MT
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      11/04/2024 15:58

      RE: SAS con socio accomandatario defunto

      La mancata cancellazione della sas dal registro delle imprese comporta che possa essere aperta a suo carico la procedura di liquidazione giudiziale, che, a sua volta, determina l'apertura della liquidazione giudiziale anche a carico del defunto socio accomandatario, a meno che non sia deceduto da oltre un anno.
      In caso di estensione della liquidazione giudiziale al socio (per essere questi defunto entro l'anno), la procedura coinvolge l'intero patrimonio (attivo e passivo) costituente la sua eredità. Tale patrimonio è passato alla moglie, che ha accettato l'eredità con beneficio di inventario, per cui la stessa risponde dei debiti del defunto soltanto nei limiti del valore dei beni ereditati, in quanto l'accettazione beneficiata ha comportato la non confusione dei beni ereditati nel proprio patrimonio.
      Zucchetti SG srl