Menu
Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE
revoca della liquidazione giudiziale del socio di s.n.c. e possibili azioni residuali del Curatore
-
Mario Tappino
genova28/11/2025 09:09revoca della liquidazione giudiziale del socio di s.n.c. e possibili azioni residuali del Curatore
Buongiorno,
mi si pone la seguente questione:
una SNC viene posta in liquidazione giudiziale , dichiarata anche per tutti soci in quanto illimitatamente responsabili; tuttavia un socio fa reclamo per difetto di notifica del ricorso nei suoi confronti e lo vince; essendo decorso un anno dalla cancellazione della società dal Registro imprese, la Corte d'appello revoca la liquidazione giudiziale del socio. A questo punto, chiedo quali azioni possa esercitare il Curatore verso il socio per aggredire i suoi beni, visto che la Procedura non ha altro attivo?
In particolare, posto che il socio rimane illimitatamente responsabili per i debiti sorti prima della cancellazione, il Curatore conserva la legittimazione ad agire nei suoi confronti, oppure , visto che c'è stata la revoca della liquidazione del singolo socio, la legittimazione torna ai singoli creditori individualmente?
Grazie per la risposta
MT-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza29/11/2025 19:06RE: revoca della liquidazione giudiziale del socio di s.n.c. e possibili azioni residuali del Curatore
Se abbiamo ben capito, è intervenuta la revoca della liquidazione giudiziale aperta a carico del socio illimitatamente responsabile, nel mentre è rimasta aperta la procedura a carico della snc e di altri soci.
Se così è, con la revoca della sentenza di apertura della liquidazione giudiziale a carico del socio, questi è tornato in bonis, per cui il suo patrimonio è rientrato nella sua disponibilità e tutti i creditori possono aggredirlo per la soddisfazione dei rispettivi crediti, compresi quelli verso la società dei quali il socio risponde illimitatamente e fino a quando ne risponde,
Essendo la legittimazione alla tutela dei rispettivi crediti ritornata ai creditori, il curatore della liquidazione giudiziale della società non può vantare alcuna pretesa nei confronti del socio in bonis a tutela degli stessi creditori, i quali appunto hanno la libertà si aggredire il patrimonio del socio, il che indirettamente porta vantaggio anche alla procedura a carico della società in quanto il passivo della stessa può ridursi a seguito delle azioni intraprese dai singoli creditori.
Zucchetti SG Srl-
Mario Tappino
genova02/12/2025 07:25RE: RE: revoca della liquidazione giudiziale del socio di s.n.c. e possibili azioni residuali del Curatore
Buongiorno, confermo che la situazione è esattamente quella indicata.
Tuttavia, vorrei essere sicuro di aver capito bene e di agire correttamente: come Curatore non posso far valere i crediti vantati dai singoli creditori verso il socio "tornato in bonis"? se è corretto, avete dei riferimenti giurisprudenziali sul punto?
In ogni caso, se la società vantasse dei crediti diretti verso il socio (tutto da verificare) , in questo caso come Curatore resterei legittimato ad agire ?
Grazie per le precisaizoni.
MT
-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza03/12/2025 11:05RE: RE: RE: revoca della liquidazione giudiziale del socio di s.n.c. e possibili azioni residuali del Curatore
La sua lettura è corretta. Il socio in questione, essendo stato revocata la dichiarazione di fallimento, è come se non fosse stato mai dichiarato fallito, per cui non solo è un soggetto non più coinvolto nel fallimento della società ma è come se non lo fosse mai stato.
In sostanza il socio in questione è in bonis per cui qualunque creditore può agire nei suoi confronti per il pagamento dei propri crediti in via cognitoria o esecutiva se ha il relativo titolo, ed essendo il socio in questione in bonis il curatore non ha più poteri sostitutivi dei creditori per azionare i crediti di costoro (come sarebbe avvenuto in mancanza di revoca attraverso la liquidazione fallimentare). Potrebbe, invece, far valere nei confronti del socio in bonis solo crediti della società o di altro socio dichiarato fallito in quanto, disponendo del patrimonio di costoro, ne ha anche la legittimazione processuale ad agire in giudizio ai sensi dell'art. 43 l. fall..
Zucchetti SG srl
-
-
-