Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Spese legali per processi di natura penale personale del fallito

  • Federico Cartei

    Cecina (LI)
    08/11/2024 09:21

    Spese legali per processi di natura penale personale del fallito

    Buongiorno,
    il legale del fallito ha chiesto l'insinuazione al passivo per gli onorari relativi ad una causa penale per appropriazione indebita nell'esercizio dell'impresa. La causa era in corso alla data del fallimento (prima c'era stata solo l'udienza predibattimentale).Il sottoscritto ha previsto l'esclusione in quanto l'interesse alla difesa è un interesse personale del fallito ed in base al combinato disposto dell'art. 146 e art. 143 ccii la causa prosegue senza l'intervento del Curatore ed i relativi costi sono a carico del fallito. In fase di udienza di ammissione al passivo si è discusso se il credito sia interamente ammissibile o, almeno parzialmente, per le prestazioni svolte prima dell'apertura della liquidazione giudiziale. Vorrei un Vostro parere in merito. Ringrazio e saluto
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      08/11/2024 19:21

      RE: Spese legali per processi di natura penale personale del fallito

      Lei ha centrato perfettamente il problema che va risolto nel senso da lei indicato riguardando la spesa del legale la difesa penale del liquidato a tutela, quindi di un suo interesse personale a non essere condannato e non patrimoniale o comunque su quest'ultimo prevalente quand'anche dalla condanna sarebbe potuto derivare un risarcimento (non si sa del resto se in giudizio si fosse costituita una parte civile).
      Principio che potrebbe non valere per la fase anteriore all'apertura della liquidazione giudiziale trattandosi di imprenditore individuale che risponde con il suo patrimonio dei debiti contratti, compresi quelli di carattere personale (si pensi ai canoni di locazione per la casa di abitazione), ma che può ritenersi superato dalla unitarietà della prestazione del legale, che è continuata anche dopo l'apertura del concorso (anzi la gran parte dell'attività è successiva a tale evento) e dopo questo evento sarà liquidato il suo compenso, per cui escluderemmo il credito del legale anche per la difesa durante il periodo antecedente l'apertura della liquidazione giudiziale.
      Zucchetti SG srl