Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

note variazione iva accordo ristrutturazione debito

  • Alfredo Pascolin

    Monfalcone (GO)
    10/04/2024 12:39

    note variazione iva accordo ristrutturazione debito

    Buongiorno
    con riferimento alla circolare AE 29 dicembre 2021, n. 20/e, con la quale si rimanda all'obbligo della società che ha avuto accesso ad un accordo di ristrutturazione dei debiti, di riversare l'iva all'erario relativa alle note di variazione emesse dai creditori, si chiede se tale debito possa essere ricompreso nella eventuale falcidia da transazione fiscale.
    Cordialità
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      15/04/2024 16:45

      RE: note variazione iva accordo ristrutturazione debito

      Riteniamo che la risposta dipenda dalla combinazione fra tipologia del tributo e termini dell'accordo di ristrutturazione, che ovviamente non conosciamo.

      Se l'accordo dì ristrutturazione non riguardava l'IVA o se comunque esso riguardava solo il debito IVA esistente e noto al momento della formalizzazione dell'accordo, riteniamo che l'IVA in questione sia dovuta per l'intero, come qualsiasi debito non compreso nel perimetro dell0accordo di ristrutturazione.

      Se invece la formulazione dell'accordo era di tenore più ampio, tale da potervi considerare inclusi anche i tributi sorti successivamente (purché ovviamente con causa genetica anteriore, quale effettivamente è l'IVA risultante dalla note di credito, dato che in caso contrario non possono certo essere considerati compresi nell'accordo) uno spazio per poter ipotizzare il pagamento falcidiato ci potrebbe essere.

      La questione diviene ancor più complicata se l'accordo fosse stato omologato in forza di cram down, dato che in tal caso bisognerebbe non solo comprendere e valutare se il tributo sia falcidiabile, ma anche se in sede appunto di cram down se ne sia tenuto conto, e in caso contrario se, considerandolo, l'accordo sarebbe stato comunque omologato.