Forum AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO - LE AUTORIZZAZIONI DEL TRIBUNALE

2a Istanza per Autorizzazione Vendita Immobile

  • Massimo Fantozzi

    MASSA E COZZILE (PT)
    28/04/2025 10:36

    2a Istanza per Autorizzazione Vendita Immobile

    Buongiorno,
    devrei presentare 2a istanza al G.T. per la vendita di un immobile appartenente per 1/6 al beneficiario di AdS.
    Abbiamo, la famiglia interessata, accettato la proposta di acquisto dell'acquirente come da modulo dell'agenzia intermediaria.
    Detta proposta è condizionata, "condizione sospensiva", all'accettazione o meno del mutuo richiesto dall'acquirente, evento "futuro ed incerto", in quanto ancora nessuna comunicazione gli è pervenuta dalla banca riguardo ciò, chiaramente la mancata concessione farebbe perdere di efficacia la proposta d'acquisto.
    L'agenzia mediatrice mi sollecita comunque la presentazione prima ancora che si verifichi la realizzazione dell'evento "futuro ed incerto" della concessione del mutuo. A questo punto ho fatto presente all'agenzia di mediazione che il G.T. mi ha risposto nella 1a istanza di vendita nel modo seguente:
    "depositare una seconda istanza di autorizzazione alla vendita e a partecipare al rogito dal notaio prescelto previa allegazione di una proposta d'acquisto formale da parte dei futuri acquirenti al fine di verificare il prezzo offerto e le modalità di pagamento".
    Quindi interpretando una simile disposizione è evidente che il G.T. si aspetta la 2a istanza di vendita al momento del notaio prescelto quindi quando tutto è pronto per il rogito, e quindi con l'acquirente che ha il denaro disponibile per poter effettuare l'atto di compravendita.
    Vorrei conferma anche da Voi se ho interpretato correttamente la disposizione del G.T. riguardo al quando della presentazione della seconda istanza di vendita.
    Ringraziando anticipatamente per la Vs. cortese risposta cordialmente saluto.
    mf
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      29/04/2025 17:03

      RE: 2a Istanza per Autorizzazione Vendita Immobile

      Per venire incontro alle esigenze dell'Agenzia si potrebbe ottenere una nuova offerta di acquisto condizionata alla stipula del rogito, dopo aver preliminarmente interloquito con il notaio prescelto.