Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - AVVIO DELLA PROCEDURA

fallimento di una SAS e dei soci accomandatari

  • Miriam Giaquinto

    CASERTA
    24/05/2018 22:54

    fallimento di una SAS e dei soci accomandatari

    Salve,
    Vi espongo il seguente caso su cui chiedo un confronto.
    Sono stata nominata curatrice del fallimento di una società sas e dei soci accomandatari.
    Questi ultimi hanno proposto reclamo avverso la sentenza dichiarativa di fallimento lamentando la mancata notifica agli stessi del ricorso di fallimento e pedissequo decreto di fissazione udienza, quindi per lesione del diritto di difesa. La Corte di Appello di Napoli ha accolto il reclamo dichiarando la nullità della sentenza di fallimento in estensione ai soci accomandatari, mentre ha rigettato il reclamo della società, rispetto alla quale resta confermata la dichiarazione di fallimento.
    A questo punto, mi domando.
    La sentenza della Corte di Appello, allo stato, non è ancora passata in giudicato.
    Ai sensi dell'art. 147, I co l.f., in applicazione dei principi generali in materia di società e di obbligazioni prevede che il fallimento della società con soci a responsabilità illimitata determina anche il fallimento dei soci predetti.
    In presenza di tale situazione, mi domando come agire tenuto conto di quanto previsto ex art. 147 l.f.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      25/05/2018 13:34

      RE: fallimento di una SAS e dei soci accomandatari

      Appena la sentenza passa in giudicato, chiede al tribunale di estendere il fallimento ai soci accomandatari; domanda che non è preclusa dalla precedente sentenza perché questa attiene al rito (mancata comunicazione e lesione del diritto di difesa) e non al merito.
      Zucchetti SG Srl
    • Giulio Russo

      Santa Maria a Vico (CE)
      21/09/2018 11:06

      RE: fallimento di una SAS e dei soci accomandatari

      Gentile collega, mi trovo anche io nella situazione da te descritta. Mi incuriosisce la sentenza della Corte d'Appello. E' stata successivamente impugnata? Come si è evoluta la situazione?
      • Miriam Giaquinto

        CASERTA
        24/09/2018 17:50

        RE: RE: fallimento di una SAS e dei soci accomandatari

        Gentile Collega, Ti aggiorno su come evoluta la situazione.
        La Corte di Appello di Napoli, con sentenza n. 100 del 23.05.18 ha accolto il reclamo proposto dai soci accomandatari della società fallita e, per l'effetto, ha dichiarato "nulla la gravata sentenza nella parte in cui è dichiarato il fallimento in estensione di...... soci accomandatari, siccome emessa senza la previa rituale convocazione dei soci; rigettava il reclamo della società".
        A questo punto,tenuto conto che la pronuncia della Corte di Appello non ha determinato giudicato nel merito, in quanto si è pronunciata solo su questioni di rito (nella specie sulla mancata comunicazione e lesione del diritto di difesa), letto altresì l'art. 147 l.f. co. 1, la scrivente curatrice, concordemente col GD, ha provveduto a depositare, col patrocinio di un legale, ricorso per la dichiarazione in estensione di fallimento ai soci accomandatari della società fallita.
        Allo stato è fissata udienza per la dichiarazione di fallimento ad ottobre.
        Disponibile per ulteriori aggiornamenti in prosieguo.