Menu
Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - AVVIO DELLA PROCEDURA
deposito bilancio in camera di commercio
-
Anna Rita Cinaglia
CASTEL DI LAMA (AP)07/07/2015 12:09deposito bilancio in camera di commercio
In una procedura concorsuale (fallimento), il curatore è tenuto al deposito del bilancio d'esercizio (nei trenta giorni) al registro imprese??? es. bilancio al 31.12.2014 approvato il 7.06.2015, procedura concorsuale 12.06.2015??? -
Zucchetti SG
Vicenza08/07/2015 21:21RE: deposito bilancio in camera di commercio
Si perché il bilancio è già approvato per cui il curatore, subentrato nel frattempo, assume l'obbligo del deposito.
Zucchetti SG srl
-
Cristina Gaffurro
Bologna24/09/2019 17:27RE: RE: deposito bilancio in camera di commercio
e se il bilancio non è stato approvato?
grazie
-
Zucchetti SG
Vicenza26/09/2019 17:23RE: RE: RE: deposito bilancio in camera di commercio
Trova applicazione il secondo comma dell'art. 89 l.f., per il quale "Il curatore deve inoltre redigere il bilancio dell'ultimo esercizio, se non e' stato presentato dal fallito nel termine stabilito, ed apportare le rettifiche necessarie e le eventuali aggiunte ai bilanci e agli elenchi presentati dal fallito a norma dell'art. 14".
Zucchetti SG srl-
Saverio Betti
Prato28/11/2019 15:40RE: RE: RE: RE: deposito bilancio in camera di commercio
Fallimento dichiarato a novembre 2019. L'amministratore dell'azienda fallita ha predisposto il bilancio che non è stato approvato dall'assemblea dei soci e, quindi, non depositato al registro imprese (nel caso di specie il registro imprese non accetta il deposito di bilancio di Srl non approvato).
Il curatore ha l'obbligo di provvedere al deposito? Se si come si addiviene all'approvazione del bilancio?
L'art. 89 L.F. parla di redigere il bilancio ma niente dice circa l'approvazione e il deposito.
Grazie-
Zucchetti SG
Vicenza02/12/2019 20:18RE: RE: RE: RE: RE: deposito bilancio in camera di commercio
Non dice nulla l'art. 89 l.f. in ordine all'approvazione perché il bilancio redatto dal curatore a norma dell'art. 89 non va approvato dall'assemblea dei soci. Almeno questa è l'opinione che ci siamo fatta noi non avendo trovato alcun precedente, né di dottrina né di giurisprudenza, in proposito.
Zucchetti SG srl
-
-
-
-
-
Giacomo Dino Trinchera
CHIAVENNA (SO)11/07/2022 10:45RE: deposito bilancio in camera di commercio
Spett.le Zucchetti,
simile caso:
- bilancio S.r.l. 31/12/2021 approvato dall'assemblea soci in data 21/06/2022
- dichiarazione di fallimento e nomina del curatore del 22/06/2022
- deposito del bilancio approvato in Camera Commercio vacante
Confermate l'obbligo di deposito risultarvi in capo al Curatore entrante quale rappresentate legale della S.r.l. in quanto anche l'eventuale delega al deposito rilasciata dal precedente amministratore unico al consulente della società risulterebbe priva di rilevanza giuridica all'atto del deposito successivo al fallimento?
Ove confermata mia interpretazione avreste da suggerire spunto normativo in merito a tale obbligo ricadente sul curatore?
Distinti saluti e grazie per la sempre efficace collaborazione.
Dott. Giacomo Dino Trinchera
-
Zucchetti SG
Vicenza11/07/2022 18:42RE: RE: deposito bilancio in camera di commercio
Non c'è una disposizione che regoli la fattispecie né abbiamo trovato precedenti giurisprudenziali. Noi abbiamo dedotto l'obbligo del curatore di procedere al deposito del bilancio già approvato, ben sapendo che la società non viene meno con la dichiarazione di fallimento né vengono meno i suoi organi, dal secondo comma dell'art. 89, ritenendo che, se il curatore deve inoltre redigere il bilancio dell'ultimo esercizio, se non e' stato presentato dal fallito nel termine stabilito, dovesse anche procedere al deposito dell'o stesso ove non abbia provveduto il fallito. Discorso un po' empirico, ma quello indicato è l'unico appliglio normativo cui poter fare riferimento.
Zucchetti Sg srl-
Ambra Fenni
Torre San Patrizio (FM)05/10/2022 19:03RE: RE: RE: deposito bilancio in camera di commercio
scusate, questa risposta mi ha un pò confuso...se il bilancio della società fallita non è stato approvato dall'assemblea dei soci alla data del fallimento, - posto che è chiaro che il curatore deve redigere il bilancio ex art. 89 l.f. - il curatore deve procedere comunque all'approvazione e al deposito?
Grazie-
Zucchetti SG
Vicenza06/10/2022 17:12RE: RE: RE: RE: deposito bilancio in camera di commercio
Nella risposta del 2.12.2019 che precede abbiamo detto che "Non dice nulla l'art. 89 l.f. in ordine all'approvazione perché il bilancio redatto dal curatore a norma dell'art. 89 non va approvato dall'assemblea dei soci. Almeno questa è l'opinione che ci siamo fatta noi non avendo trovato alcun precedente, né di dottrina né di giurisprudenza, in proposito." Non possiamo che confermare.
Zucchetti SG Srl-
Giovanna Briganti
Cesena (FC)14/02/2024 09:08RE: RE: RE: RE: RE: deposito bilancio in camera di commercio
Buongiorno,
mi trovo in questa particolare situazione:
Data apertura procedura: 21/09/2023
L'amministratore ha depositato l'ultimo bilancio con data approvazione 20/9/2023 oltre il termine di 30 giorni (23/10/2023) e il Registro Imprese notifica verbale per tardiva presentazione anche alla società debitrice in persona del curatore, quale responsabile in solido.
Il Registro Imprese poteva accettare la pratica a firma dell'amministratore?
La sanzione comminata deve essere versata dalla procedura in prededuzione o si tratta di debito concorsuale?
Ringrazio-
Stefano Andreani - Firenze
Luca Corvi - Como16/02/2024 11:12RE: RE: RE: RE: RE: RE: deposito bilancio in camera di commercio
Come abbiamo scritto più volte, il Curatore non è legale rappresentante della società sottoposta a liquidazione giudiziale, e il legale rappresentante non perde tale qualifica e mantiene la legittimazione a compiere una serie di atti sociali.
Riteniamo che il deposito del bilancio rientri certamente negli atti che egli può (anzi, deve, trattandosi di un obbligo che non grava certo sul curatore) continuare a compiere.
La sanzione non è debito concorsuale perché sorge successivamente all'apertura della procedura; è a nostro avviso debito in prededuzione perché, ancorché consegua a un comportamento del legale rappresentante e sia quindi a suo carico, la società è effettivamente coobligata in solido.
Una volta pagata tale sanzione, essa, e quindi la procedura, potrà comunque rivalersi personalmente sul legale rappresentante.
-
-
-
-
-
-