Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RELAZIONE PERIODICA E CONTO GESTIONE

notifica rendiconto a società creditrice cessata

  • Simona Davolio Marani

    reggio emilia (RE)
    04/11/2021 14:54

    notifica rendiconto a società creditrice cessata

    Buongiorno,
    devo notificare ai creditori e al fallito il rendiconto e il decreto che fissa l'udienza per l'approvazione. Una società (snc) insinuata in chirografo nel frattempo è cessata. E' sufficiente produrre al GD la visura da cui risulta la cessazione o devo necessariamente tentare una notifica ai soci? Nel secondo caso dovrò richiedere all'anagrafe certificato di residenza (sperando nella tempestività della risposta) e poi mandare raccomandata.
    Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      08/11/2021 08:05

      RE: notifica rendiconto a società creditrice cessata

      Premesso che l'art. 116 l. fall. richiede la comunicazione, e non la notifica. ai creditori del provvedimento del giudice, il secondo comma dell'art. 31bis l. fall. dispone che "Quando e' omessa l'indicazione di cui al comma precedente, nonche' nei casi di mancata consegna del messaggio di posta elettronica certificata per cause imputabili al destinatario, tutte le comunicazioni sono eseguite esclusivamente mediante deposito in cancelleria"; inoltre il n. 5 del terzo comma dell'art. 93 prevede che la domanda di insinuazione deve contenere, tra le altre, "l'indicazione dell'indirizzo di posta elettronica certificata, al quale ricevere tutte le comunicazioni relative alla procedura, le cui variazioni e' onere comunicare al curatore".
      Da queste disposizioni emerge che è onere del creditore fornire il proprio indirizzo di posta elettronica, di comunicarne le relative variazioni e fare in modo che sia funzionate, altrimenti le comunicazioni sono eseguite mediante deposito in camcelleria. Nel caso di morte di un soggetto individuale, come di estinzione di una società, gli eredi, nel primo caso, e i soci nel secondo, devono adoperarsi per far sapere la variazione della pec,; in mancanza si applica il secondo comma dell'art. 31 bis citatao.
      Zucchetti SG srl