Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RELAZIONE PERIODICA E CONTO GESTIONE

INVIO RELAZIONE SEMESTRALE AI CREDITORI

  • Antonio Fusella

    Torrevecchia Teatina (CH)
    24/04/2022 19:47

    INVIO RELAZIONE SEMESTRALE AI CREDITORI

    Buonasera,
    nel caso in cui fosse in corso un giudizio di opposizione allo SP avviato da un istante la cui richiesta originaria era stata totalmente esclusa in fase di verifica, la relazione periodica andrebbe inviata anche a lui oppure no? (il giudizio di opposizione non é ancora chiuso, pertanto allo stato attuale l'istante é escluso dallo stato passivo).
    Stessa domanda relativa al caso in cui ci fosse anche un istante tempestivo per il quale fosse ancora in corso l'accertamento del credito poiché, per lui, é stata ammessa prova testimoniale.

    Grazie.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      26/04/2022 18:48

      RE: INVIO RELAZIONE SEMESTRALE AI CREDITORI

      L'ult. periodo del comma quinto dell'art. 33 stabilisce che "Nello stesso termine altra copia del rapporto, assieme alle eventuali osservazioni, e' trasmessa a mezzo posta elettronica certificata ai creditori e ai titolari di diritti sui beni". Questa dizione abbastanza anodina di "creditori" induce a ritenere che il legislatore intenda fare riferimento ai creditori che partecipano al concorso fallimentare, che sono interessati a conoscere lo stato dello svolgimento della procedura; sicuramente quindi sono esclusi i creditori la cui domanda non sia stata ancora esaminata, ma anche i creditori che abbiano proposto opposizione in quando, se esclusi dal passivo, non possono considerarsi creditori interessati, anche perché il legislatore, quando ha inteso coinvolgere anche i creditori opponenti nelle comunicazioni, lo ha espressamente detto, come ad esempio nel secondo comma dell'art. 110 con riferimento al riparto o nel terzo comma dell'art. 116 con riferimento al conto gestione.
      Zucchetti Sg srl
      • Luca Carra

        Mantova
        03/05/2022 12:03

        RE: RE: INVIO RELAZIONE SEMESTRALE AI CREDITORI

        Buongiorno, mi inserisco per porre un quesito.
        Il carattere "pubblico" della relazione semestrale devesi intendere nei confronti dei soli creditori insinuati nel passivo del fallimento oppure nel più ampio senso di accessibile a tutti i soggetti, alla stregua di un ordinario bilancio di esercizio ?
        Ad es. un terzo potrebbe essere interessato a conoscere lo stato di una certa procedura fallimentare in quanto ex diretto concorrente oppure interessato all'andamento delle vendite fallimentari; in caso di eventuale impossibilità di accedere alla relazione art. 33 comma 5, LF, egli potrebbe unicamente instare presso gli Organi della procedura ai sensi dell'art. 90 LF evocando uno "specifico ed attuale interesse" ad avere notizie del fascicolo fallimentare ?
        Grazie e cordialità.
        Gianluca Bianchi - Mantova
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          05/05/2022 09:46

          RE: RE: RE: INVIO RELAZIONE SEMESTRALE AI CREDITORI

          Il terzo periodo dell'ult. comma dell'art. 33 prevede che "Altra copia del rapporto e' trasmessa, assieme alle eventuali osservazioni, per via telematica all'ufficio del registro delle imprese, nei quindici giorni successivi alla scadenza del termine per il deposito delle osservazioni nella cancelleria del tribunale". Chiunque quindi può consultare le relazioni periodiche attraverso il portale nazionale del registro delle imprese accessibile al seguente indirizzo internet: www.registroimprese.it.
          Zucchetti Sg srl