Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

cartella di pagamento e riparto finale

  • Vittorio Sarto

    Cesena (FC)
    02/12/2022 09:18

    cartella di pagamento e riparto finale


    Buongiorno,

    in una procedura fallimentare è stato depositato il riparto finale ( sia per la massa della società che per i soci illimitatamente responsabili)che deve essere ancora dichiarato esecutivo. Viene notificata in questa fase una cartella da parte dell'Agente della Riscossione per spese di giustizia ( si tratta di un contributo unificato) relative ad un socio fallito per una annualità compresa nell'arco temporale del fallimento ( non si ha conoscenza di cosa si tratti) . Si chiede se oltre a notificare detta cartella al fallito per opportuna conoscenza si possa proseguire con la procedura di riparto finale o consigliate un diverso comportamento.

    Grazie in anticipo
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      02/12/2022 20:02

      RE: cartella di pagamento e riparto finale

      Se si tratta di credito prededucibile la notifica della cartella può essere intesa come richiesta di pagamento e, se non ritiene di contestare il credito, deve pagarlo (se l'attivo di cui dispone è sufficiente a soddisfare tutte le prededuzioni) bloccando il percorso del riparto che non è stato ancora dichiarato esecutivo, per poi riproporlo con le modifiche conseguenti all'utilizzo della somma necessaria per far fronte al credito in questione. Se, invece, si tratta di un credito concorsuale, può procedere con il riparto perché, indipendentemente dalla capienza, la notifica della cartella non equivale ad insinuazione.
      Zucchetti SG srl
    • Vittorio Sarto

      Cesena (FC)
      02/12/2022 20:20

      RE: cartella di pagamento e riparto finale

      Ma se il debito relativo alla cartella di pagamento riguardasse rapporti, come credo, estranei alla procedura fallimentare? Riterrei di non dover procedere con la massa attiva del socio appresa alla procedura.
      • Stefano Andreani - Firenze
        Luca Corvi - Como

        12/12/2022 18:11

        RE: RE: cartella di pagamento e riparto finale

        Se gli importi dovuti sono estranei alla procedura concorsuale (e il fatto che si tratti di spese di giustizia, non avendo il Curatore conoscenza del giudizio a cui si riferiscono si tratta di una ipotesi effettivamente probabile), allora si tratta di debito estraneo alla procedura, che può essere ignorato dalla Curatela.

        La Suprema Corte è infatti costante nel sostenere che "l'elemento cronologico dell' "occasione" deve essere integrato, per avere un senso compiuto, con un implicito elemento soggettivo e cioè quello della riferibilità del credito all'attività degli organi della procedura; in difetto di una tale integrazione il criterio in questione sarebbe palesemente irragionevole, in quanto porterebbe a considerare come prededucibili, per il solo fatto di essere sorti in occasione della procedura, i crediti conseguenti ad attività del debitore non funzionali ad esigenze della stessa" (Cass., n. 1513/2014; Cass. n. 20113/20016; Cass., n.18488/2018).
        Principio che ha trovato una consacrazione nel paragrafo 19 della nota sentenza delle Sezioni Unite sulla prededuzione n. 42093/2021.