Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

RICORDO STRAORDINARIO PER CASSAZIONE CONTRO DECRETO TRIBUNALE A SEGUITO DI RECLAMO EX ART. 36 L.F.

  • Marco Scattolini

    Macerata
    10/09/2018 12:05

    RICORDO STRAORDINARIO PER CASSAZIONE CONTRO DECRETO TRIBUNALE A SEGUITO DI RECLAMO EX ART. 36 L.F.

    Buongiorno, chiedo se contro il decreto emesso dal Tribunale a seguito di reclamo ex art. 36 L.F. dapprima contro l'atto compiuto dal curatore e poi contro il provvedimento del Giudice Delegato che ha conferamato l'operato del curatore, sia proponibile, ai sensi dell'art.111 della Costituzione, ricorso straordinario per Cassazione.
    Da quanto a mia conoscenza, se il decreto del Tribunale ha natura ordinatoria, esso non può essere impugnato in Cassazione. Per contro, nell'ipotesi in cui invece abbia natura decisoria (lesione diritto soggettivo), è ammissibile il ricorso per Cassazione senza l'applicazione della sospensiva feriale dei termini.

    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      11/09/2018 12:27

      RE: RICORDO STRAORDINARIO PER CASSAZIONE CONTRO DECRETO TRIBUNALE A SEGUITO DI RECLAMO EX ART. 36 L.F.

      La S. Corte ha statuito che "Il decreto con il quale il tribunale fallimentare provvede, ai sensi dell'art. 36 l.fall., sul reclamo avverso il decreto del giudice delegato adito contro gli atti di amministrazione del curatore non ha natura decisoria, in quanto non risolve una controversia su diritti soggettivi, ma rientra tra i provvedimenti di controllo circa l'utilizzo dei poteri di amministrazione del patrimonio del fallito da parte del curatore. Ne consegue che esso non è impugnabile con il ricorso per cassazione ai sensi dell'art. 111 Cost." (Cass. 09/05/2018, n. 11217; Cass. 01/06/2012, n. 8870; concorde la prevalente dottrina, Abete, Grossi).
      La sua considerazione sulla possibilità di accedere al ricorso straordinario ex art. 111 Cost.- unico rimedio ipotizzabile dato che il decreto del tribunale viene espressamente definito non soggetto a reclamo dal sec. comma dell'art. 36- soltanto nel caso di lesione di diritti è quindi corretta, solo che, poiché il reclamo ex art. 36 è previsto esclusivamente contro gli atti di amministrazione del curatore si ritiene che esso rientri tra tra i provvedimenti che attengono all'esercizio della funzione di controllo circa l'utilizzo, da parte del curatore, del potere di amministrazione del patrimonio del fallito e che questa tipologia di atti non incida su diritti.
      Zucchetti SG srl
      • Marco Scattolini

        Macerata
        12/09/2018 10:13

        RE: RE: RICORSO STRAORDINARIO PER CASSAZIONE CONTRO DECRETO TRIBUNALE A SEGUITO DI RECLAMO EX ART. 36 L.F.

        Salve, nel ringraziarvi per il prezioso riscontro e per la consueta solerzia, ritengo - per orientamento ormai consolidato della Suprema Corte - che in ipotesi astratta di proposizione del ricorso straordinario per Cassazione, esso non possa godere della sospensione feriale dei termini processuali dall'1/8 al 31/8.

        E' corretta tale impostazione?

        Grazie
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          13/09/2018 17:30

          RE: RE: RE: RICORSO STRAORDINARIO PER CASSAZIONE CONTRO DECRETO TRIBUNALE A SEGUITO DI RECLAMO EX ART. 36 L.F.

          Non avevamo risposto sul punto avendo escluso il ricorso straordinario, Qualora sia proposto, riteniamo anche noi che i termini non siano assoggettati alla sospensione feriale a norma dell'art. 36bis, per il quale "Tutti i termini processuali previsti negli articoli 26 e 36 non sono soggetti alla sospensione feriale".
          Zucchetti Sg srl