Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Comunicazione Progetto Stato Passivo

  • Cinzia Bonazzoli

    Pesaro (PU)
    11/01/2023 17:20

    Comunicazione Progetto Stato Passivo

    Mi sono accorta di aver comunicato il deposito del Progetto di Stato Passivo direttamente al creditore e non al suo avvocato domiciliatario, di conseguenza l'avvocato è stato privato della possibilità di presentare tempestivamente delle osservazioni. Quali sono le conseguenze?
    L'udienza di verifica si è tenuta anche se lo stato passivo non è stato dichiarato ancora esecutivo in quanto il giudice delegato si è riservato su una posizione.

    • Zucchetti SG

      Vicenza
      11/01/2023 18:12

      RE: Comunicazione Progetto Stato Passivo

      Al momento non può fare nulla in quanto l'udienza di verifica è stata tenuta. Comunque l'errore nella comunicazione non è determinante sia perché comunque la comunicazione è stata effettuata al titolare dl credito, che poteva trasferirla al suo legale, sia perché, principalmente, la mancanza di osservazioni al progetto di stato passivo che il legale avrebbe potuto fare in udienza non preclude la possibilità di sollevare le stesse questioni in sede di opposizione a stato passivo. Pertanto una volta dichiarato esecutivo lo stato passivo lo comunichi correttamente al legale domiciliatario, il quale, ove il credito non sia stato ammesso come richiesto, proporrà opposizione e, al più, potrà sollevare la questione della mancata comunicazione ai fini delle spese.
      Zucchetti SG srl