Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Rapporto di lavoro cessato ante fallimento

  • Rossella Fenini

    Pavia
    28/07/2021 17:15

    Rapporto di lavoro cessato ante fallimento

    Buonasera,
    ringraziandoVi preliminarmente per il prezioso contributo costantemente fornito, mi permetto di chiederVi un confronto in merito alla seguente situazione: sono stata nominata Curatore di un Fallimento nel quale l'ex amministratore é risultato irreperibile.
    Al fine di verificare le posizioni eventualmente ancora pendenti relative ai dipendenti, ho effettuato l'accesso al Portale competente, rilevando la presenza di alcuni (meno di 15) lavoratori ancora in forza.
    Per uno di questi ho tuttavia ricevuto l'istanza di ammissione al passivo, con allegata la lettera di dimissioni.

    Vi chiedo cortesemente se riteniate sia onere del Curatore la comunicazione di avvenuta cessazione del rapporto di lavoro (comunicazione che sará certamente tardiva in quanto i termini sono ormai scaduti) per il lavoratore di cui vi é certezza dell'avvenuta cessazione e quale riteniate sia invece l'iter corretto per gli ulteriori lavoratori.

    Vi ringrazio
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      02/08/2021 09:50

      RE: Rapporto di lavoro cessato ante fallimento

      I datori di lavoro che intendono cessare un rapporto di lavoro in essere sono tenuti, tra i vari adempimenti comunicativi, a comunicare la cessazione al Centro Impiego territorialmente competente a mezzo del modello Unificato LAV entro 5 giorni dalla data dell'evento (con slittamento al giorno successivo ove l'ultimo giorno sia festivo).
      Pertanto il termine, nel caso, è ormai scaduto; tuttavia, poiché tale comunicazione è utile ai fini dell'assolvimento degli obblighi di comunicazione anche nei confronti di Prefetture, DRL, DPL, INPS, INAIL e degli altri enti e istituti previdenziali interessati, è comunque opportuno che il curatore, seppur tardivamente, effettui tale comunicazione.
      Zucchetti SG srl