Menu
Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE
spese per patrocinio legale non abbienti addebitate alla società Fallita
-
Micaela Marcelli
POGGIBONSI (SI)25/06/2025 18:59spese per patrocinio legale non abbienti addebitate alla società Fallita
Buonasera,
in relazione ad una società fallita di cui sono Curatrice, l'Amministratore ha presentato reclamo avverso la sentenza di Fallimento, il reclamo è stato rigettato e la società è stata condannata, in solido con il rappresentante legale, alla refusione in favore dell'Erario, cui è stata ordinata la liquidazione ai sensi delle disposizioni in materia di patrocinio in favore dei non abbienti, delle spese di lite.
Alla data odierna trascorsi ormai 5 anni dalla sentenza, ho ricevuto soltanto la notifica della cartella relativa al contributo unificato della sentenza, ma nessuna notifica per le spese di lite.
La mia intenzione è di chiudere la procedura fallimentare in quanto ho terminato tutte le operazioni di liquidazione dei beni e di riscossione dei crediti, ma ho dei dubbi su come gestire la posizione che ho illustrato.
Chiedo cortesemente un Vostro parere in merito.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza26/06/2025 15:44RE: spese per patrocinio legale non abbienti addebitate alla società Fallita
Essendo stati i soccombenti condannati al pagamento delle spese di causa in favore dell'Erario, è questi che deve provvedere a riscuotere e per quanto riguarda la società può farlo solo a mezzo insinuazione al passivo, nel mentre nei confronti dell'amministratore, non fallito, deve procedere direttamente nei suoi confronti. Eguale situazione si ripete per il contributo unificato, che rientra tra le spese di causa promossa non dalla curatela ma dalla società fallita e dal suo amministratore.
Così stando le cose, avendo lei completato l'attività fallimentare e mancando una formale domanda di ammissione anche una istanza di pagamento in prededuzione, noi chiuderemmo il fallimento, dato anche il tempo decorso.
Zucchetti SG srl-
Micaela Marcelli
POGGIBONSI (SI)17/02/2026 09:16RE: RE: spese per patrocinio legale non abbienti addebitate alla società Fallita
Buongiorno,
scrivo di nuovo in questa sede in quanto dopo aver presentato il rendiconto finale e mentre mi accingevo a predisporre il riparto finale, ho ricevuto la cartella di pagamento da parte dell'Agenzia delle Entrate riscossione per gli importi del ruolo di cui avevo parlato nel mio precedente quesito del 25/06/2025. In questo caso come devo comportarmi:
- devo scrivere all'agenzia delle entrate comunicando che non è possibile provvedere al pagamento in assenza di una domanda di ammissione al passivo fallimentare e poi devo attendere l'eventuale domanda di ammissione?
- procedo comunque alla chiusura della procedura, in assenza della domanda di ammissione, senza fare alcuna comunicazione all'agenzia delle entrate riscossione ma informo con istanza il Giudice Delegato?
oppure ci sono altre strade che dovrei percorrere che potete indicarmi?
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
Micaela Marcelli
-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza17/02/2026 18:34RE: RE: RE: spese per patrocinio legale non abbienti addebitate alla società Fallita
Posto che ADR non ha ancora presentato una domanda di insinuazione allo stato passivo, può procedere al riparto finale e alla chiusura della procedura. Fare o meno una comunicazione all'agenzia delle entrate riscossione è lasciato alla sua discrezionalità, nel mentre è più utile- seppur neanche questo necessario- informare il giudice.
Zucchetti SG srl
-
-
-