Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Imposta di registro decreto ingiuntivo in corso di fallimento

  • Paolo Bisio

    PAVIA
    16/05/2023 19:12

    Imposta di registro decreto ingiuntivo in corso di fallimento

    Buonasera,

    quale Curatore nell'anno 2021 ho richiesto ed ottenuto 2 decreti ingiuntivi nei confronti di altrettanti debitori sociali.
    Terminata l'attività, ho chiuso il fallimento provvedendo al riparto a favore dei prededucibili e dei creditori 2751 bis n. 1.
    Solo ora Agenzia delle Entrate liquida l'imposta di registro sui predetti titoli, notificando l'avviso alla società fallita "e per essa" a me quale curatore fallimentare.
    Posto che il Fallimento oramai è chiuso, sono tenuto a versare l'imposta di registro quale ex curatore fallimentare?

    Ringrazio e saluto cordialmente
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      22/05/2023 10:45

      RE: Imposta di registro decreto ingiuntivo in corso di fallimento

      Non esiste una responsabilità solidale del Curatore per i debiti del fallimento, chiuso o non chiuso, pertanto la richiesta di pagamento inviata al Curatore personalmente è illegittima.

      L'Agenzia potrebbe lamentare il fatto che il Curatore non abbia richiesto la liquidazione dell'eventualmente dovuto prima della chiusura della procedura, e pertanto ha chiuso il fallimento ed effettuato il riparto finale sapendo, o dovendo sapere, che esistevano ancora passività in prededuzione non soddisfatte.

      Ma ciò potrebbe avvenire, a nostro avviso, solo mediante un giudizio ordinario, che non ci risulta l'Agenzia, in casi come questi, percorra.