Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Notifica avviso di accertamento

  • Chiara Fabbroni

    AREZZO
    19/05/2024 18:39

    Notifica avviso di accertamento


    Buonasera,
    in qualità di Curatore ho ricevuto da parte del Comune la notifica degli avvisi di accertamento per Imu e Tasi.
    Successivamente a tale notifica, e pure a fronte del mancato pagamento di tali tributi atteso che trattavasi di annualità anteriori alla declaratoria di fallimento, il Comune non ha però presentato domanda di insinuazione al passivo.
    Ovviamente il Comune è insinuato per altre annualità e dunque è consapevole del fallimento, nè prova il fatto che gli avvisi di accertamento sono stati notificati al Curatore.
    Sono in fase di chiusura del fallimento; mi viene solo lo scrupolo se debba fare qualcosa o se abbia omesso qualche passaggio.
    Ringrazio come sempre.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/05/2024 15:32

      RE: Notifica avviso di accertamento

      Posto che le annualità di IMU e Tari di cui all'avviso sono anteriori alla dichiarazione di fallimento, è pacifico che il Comune debba insinuare il credito al passivo se vuole partecipare al concorso sostanziale. Non avendolo fatto, lei può procedere al riparto dato che, essendosi il Comune insinuato al passivo per altre annualità, è presumibile che lei abbia fatto la comunicazione ex art. 92 l.fall. a detto Ente, il quale comunque ha dimostrato di essere a conoscenza del fallimento. Considerato il grado ultimo del privilegio che assiste tali crediti è anche presumibile che , pur insinuandosi il comune non troverà soddisfazione.
      Riassuntivamente come comportamento consigliamo: se il Comune , pur insinuatosi e ammesso non partecipa al riparto finale, può procedere a questo e chiudere il fallimento senza preoccuparsi del Comune; se invece questi potrebbe avere possibilità di una qualche soddisfazione ove fosse insinuato, è più prudente comunicare al Comune che deve presentare domanda di insinuazione e attendere un tempo ragionevole per verificare se procede all'insinuazione che, ove super tardiva è soggetta al vaglio di ammissibilità.
      Zucchetti SG srl