Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Chiusura della procedura prima dello spirare del termine per le domande tardive

  • Sonia Chiti

    Prato
    09/01/2023 17:07

    Chiusura della procedura prima dello spirare del termine per le domande tardive

    Buonasera,
    ho una procedura fallimentare del 2022, dichiarata ben 5 anni dopo che la società (con soci e amministratori di nazionalità cinese) aveva cessato ogni attività. Ciò a seguito di una grossa indagine della guardia di Finanza e della Procura il cui procedimento penale si è concluso con la condanna di un amministratore di fatto (che ha patteggiato la pena). L'inventario redatto è negativo, in quanto non esistono più beni nè crediti, le merci sequestrate furono vendute e le somme sono state successivamente incamerate dal FUG, stessa sorte per le liquidità disponibili..
    Il fallimento è stato chiesto dall'Agenzia delle Entrate per le imposte accertate agli esiti dal procedimento penale (e non versate), infatti tra i creditori ammessi al passivo figurano soltanto la AdE e la CCIAA per i diritti camerali maturati successivamente al 2017 (da allora la società è stata abbandonata a sè stessa, non ha eseguito gli adempimenti contabili e dichiarativi, non è stata neppure messa in liquidazione).
    Il curatore, minacciando una azione di responsabilità nei confronti dell'amministratore di fatto, ha concluso ed incassato una transazione approvata dal GD (in assenza del comitato dei creditori) e non essendoci altre attività liquidatorie da compiere, sarebbe intenzionato a procedere celermente al riparto finale e chiusura della procedura.
    L'esecutività dello stato passivo risale al 5/7/2022.
    Chiedo se in qualità di curatore posso procedere alla chiusura della procedura non essendo spirati i termini ex art. 101 lf.
    Ringrazio per la collaborazione e porgo cordiali saluti
    Sonia Chiti
    • Sonia Chiti

      Prato
      09/01/2023 17:10

      RE: Chiusura della procedura prima dello spirare del termine per le domande tardive

      Scusate, specifico che nessuna domanda tardiva è stata ad oggi presentata.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      09/01/2023 17:54

      RE: Chiusura della procedura prima dello spirare del termine per le domande tardive

      Certamente si. I fallimenti vanno chiusi quando si presenta una delle situazioni previste dal primo comma dell'ar. 118 l. fall. e il curatore non è tenuto ad attendere lo spirare dell'anno dalla esecutività dello stato passivo per la presentazione delle domande tardive. Nel caso peraltro non vi sono domande tardive, ma secondo l'interpretazione della Cassazione il fallimento può essere chiuso anche in presenza di domande tardive da esaminare ove non sia prospettabile una utile collocazione delle stesse.
      Zucchetti SG srl