Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

affitto di azienda e intestazione autovetture di proprietà del fallimento

  • Gaetano Basile

    Belluno
    01/10/2025 16:53

    affitto di azienda e intestazione autovetture di proprietà del fallimento

    Prima della dichiarazione di fallimento la società ha stipulato un contratto di affitto di azienda con l'utilizzo di autoveicoli rimasti al pra intestati alla società fallita. Nel corso dell'utilizzo sono state rilevate sanzioni al codice della strada e notificate alla società fallita. Ho sentito il Pra e non mi sanno dire nulla in merito.Se annoto la sentenza di fallimento i mezzi in sede di controllo verrebbero bloccati. cosa si può fare? c'è qualche collega che ha avuto un caso simile
    Grazie Basile
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      02/10/2025 19:52

      RE: affitto di azienda e intestazione autovetture di proprietà del fallimento

      La cosa migliore sarebbe che lei comunicasse all'affittuario la notifica ricevuta in modo che questi paghi le sanzioni riscontrate da lui compiute.
      Solo dopo il pagamento è opportuno che il curatore – indipendentemente dalla avvenuta registrazione del contrato di affitto di azienda previsto dall'art. 2556 c.c., e dall'art. 10 del DPR 131/1986 (Testo Unico dell'Imposta di Registro), e dalla incerta questione se il contratto di affitto comprendente beni mobili registrati sia dsoggetto a trascrizione presso il PRA- trascrivere la sentenza di apertura della liquidazione giudiziale al PRA, con le conseguenza di far ricadere sull'affittuario il pagamento delle sanzioni alla violazione del codice della strada. Farlo prima del pagamento delle sanzioni già accertate porterebbe quasi certamente al fermo amministrativo dei veicoli, che, però, potrebbe essere comunque uno stimolo per l'affittuario, che è in bonis, a procedere al pagamento delle contravvenzioni riscontrate.
      Zucchetti SG srl