Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

CONTRATTO DI LOCAZIONE

  • Adolfo Pesaresi

    Ancona
    10/06/2020 13:00

    CONTRATTO DI LOCAZIONE

    Situazione nella quale la società fallita era conduttrice del capannone dove esercitava l'attività e debitrice di cospicui importi per canoni di locazione non versati.
    La sentenza di fallimento interviene dopo l'esecuzione dello sfratto per morosità promossa dai proprietari dall'immobile predetto dove però ancora si trova materiale della fallita e numerosi automezzi nel piazzale antistante i locali (ma nella corte di proprietà).
    Può il Curatore procedere in tale caso all'apposizione dei sigilli al capannone (per poi procedere all'inventario) non avendo la disponibilità dall'immobile?
    Dovrebbe il curatore proporre la stipula di un nuovo contratto locativo o comunque pattuire un equo indennizzo per l'occupazione ? In caso positivo, cosa accade se la curatela non dispone di attivo?
    Grazie, cordiali saluti.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      10/06/2020 20:32

      RE: CONTRATTO DI LOCAZIONE

      Essendo intervenuta l'esecuzione dello sfratto, il fallimento già conduttore non ha più la disponibilità dell'immobile, per cui non può mettere i sigilli sull'immobile, per cui l'unica via è trovare una soluzione concordata con il proprietario (nuova locazione temporanea, comodato, deposito) che le consenta di continuare ad occupare l'immobile con le cose del fallimento. ovviamente, se il rapporto da instraurare è oneroso il canone è in prededuzione. In mancanza di fondi deve cercare un depositario o un Istituto Vendite che prenda in carico i beni, con patto di pagamento per il deposito all'esito della vendita; patto che potrebbe raggiungere con lo stesso proprietario.
      Zucchetti SG srl