Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

pagamento compenso curatore a carico dell'erario

  • Antonio Colazzo

    Lequile (LE)
    28/11/2023 16:41

    pagamento compenso curatore a carico dell'erario

    Nell'ambito della procedura fallimentare di cui sono curatore, dopo l'approvazione del rendiconto, il Tribunale ha liquidato il mio compenso.
    Successivamente al decreto di liquidazione è stata disposta la confisca di tutte le somme di denaro giacenti sul conto corrente bancario della procedura fallimentare a seguito di accertate responsabilità penali in capo all'amministratore della società fallita.
    Nonostante la curatela abbia impugnato il provvedimento di confisca, la stessa è divenuta definitiva e confermata con sentenza dalla Corte d'Appello non impugnata in Cassazione per effetto del consolidato orientamento giurisprudenziale, da ultimo Cass. N. 274442 del 27/09/2023.
    In sintesi, il Curatore ha un provvedimento di liquidazione emesso dal Tribunale, ormai definitivo e cristallizzato, ma non ha più le risorse per poter procedere al proprio pagamento.
    Alla luce di tanto è possibile chiedere il pagamento per l'intero importo liquidato dal Tribunale a carico dell'erario ex art 146 DPR 115/2002?
    Ed è altresì possibile chiedere il pagamento dei professionisti ex art 146 DPR 115/2002?
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      28/11/2023 20:07

      RE: pagamento compenso curatore a carico dell'erario

      Per il curatore la richiesta di porre il compenso a carico dell'erario è l'unica via praticabile.
      Per gli altri professionisti la stessa possibilità è riservata ai soli ausiliari del magistrato (ad esempio il CTU nominato in una causa), nel mentre gli altri professionisti nominato dal curatore per prestazioni relative alla procedura, che non siano coadiutori dello stesso, risentono della mancanza di fondi.
      Zucchetti Sg srl