Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Surroga Inps a piano di riparto già approvato

  • Giovanni De Paola

    napoli
    16/04/2025 11:21

    Surroga Inps a piano di riparto già approvato

    Buongiorno,

    L'inps mi invia istanza di surrogazione nei crediti dei lavoratori quando il piano di riparto è stato già dichiarato esecutivo incorre in decadenza?

    Nella documentazione allegata alla richiesta noto che per i pagamenti effettuati a titolo di TFR ci sono delle differenze tra quanto erogato dall'inps e la somma ammessa nello stato passivo con ogni probabilità dovute a trattenute e differenze di conteggio sulla somma residua il lavoratore ha diritto ottenere il pagamento?

    Le somme richieste dall'inps credo siano esenti in quanto sono rimborsi di somme già oggetto di tassazione in sede di erogazione del beneficio al lavoratore, è corretto il mio ragionamento?

    grazie per la risposta e per l'attenzione
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      17/04/2025 19:29

      RE: Surroga Inps a piano di riparto già approvato

      Per quanto riguarda la prima domanda, stante l'esecutività del piano di riparto riteniamo che non si possa non pagare i dipendenti; conseguentemente non potrà essere accolta l'istanza dell'INPS in surroga non esistendo più, dopo il riparto, il debito.

      Sarà poi l'INPS a richiedere ai lavoratori la restituzione degli importi da essi percepiti due volte.


      Per quanto riguarda la seconda domanda (in questo caso comunque superata dalla prima), se l'INPS ha corrisposto solo una parte dell'importo per il quale il lavoratore è ammesso al passivo si surrogherà solo per tale parte e al lavoratore in sede di riparto verrà corrisposto il residuo.


      Infine, le ritenute debbono essere operate solo su quanto viene corrisposto direttamente al lavoratore, non sulla parte che viene corrisposta all'INPS, perché:

      - il lavoratore ha già subito le ritenute al momento del pagamento da parte dell'INPS

      - non ha significato operare la ritenuta IRPEF su una somma corrisposta a un soggetto che IRPEF non paga, e per il quale essa non costituisce reddito.