Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Comunicazione Udienza Domanda Ultratardive

  • Cinzia Bonazzoli

    Pesaro (PU)
    13/12/2022 12:02

    Comunicazione Udienza Domanda Ultratardive

    Un creditore ha presentato una domanda di insinuazione Ultra tardiva.
    Il G.D. ha fissato il giorno per l'udienza.
    E' sufficiente comunicare tale data al creditori ultratardivo? O occorre fare una comunicazione a tutti i creditori? Quali sono le tempistiche?

    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      13/12/2022 17:14

      RE: Comunicazione Udienza Domanda Ultratardive

      Il secondo comma dell'art. 101 l. fall.- applicabile anche alle super tardive- dispone che "Il curatore da' avviso a coloro che hanno presentato la domanda, della data dell'udienza. Si applicano le disposizioni di cui agli articoli da 93 a 99". A norma quindi della legge fallimentare la comunicazione va effettuata ai soli creditori tradivi o ultra tardivi e questa anomalia, se si può in qualche modo spiegare per le tardive per le quali il giudice dovrebbe fissare un calendario delle udienze conosciuto dai creditori ammessi tempestivamente, non è spiegabile per l'esame delle super tardive; ed infatti il nuovo codice ha modificato questo sistema prevedendo al secondo comma dell'art. 208 che "Quando vengono presentate domande tardive, il giudice delegato fissa per l'esame delle stesse un'udienza entro i successivi quattro mesi, salvo che sussistano motivi d'urgenza. Il curatore da' avviso della data dell'udienza a coloro che hanno presentato la domanda e ai creditori già ammessi al passivo".
      Al fallimento in questione è applicabile la legge fallimentare in quanto dichiarato prima del 15 luglio 2022, per cui sarebbe sufficiente la comunicazione ai soli creditori ulktra tardivi, tuttavia, in considerazione della nuova legge che ha evidentemente questo sistema lesivo dei diritti di garanzia dei creditori già ammessi, seguiremmo proprio la nuova disposizione dando comunicazione dell'udienza anche ai creditori già ammessi al passivo in modo che possano partecipare all'udienza e sollevare eventuali contestazioni.
      La comunicazione va fatta nel più breve tempo possibile allo scopo di mettere i creditori destinatari di poter visionare il progetto di stato passivo e partecipare all'udienza.
      Zucchetti Sg srl