Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

calcolo interessi post fallimento per i beni immobili già venduti dall'esecuzione immobiliare

  • Rosangela Coluzzi

    POTENZA
    02/05/2019 16:38

    calcolo interessi post fallimento per i beni immobili già venduti dall'esecuzione immobiliare

    Alcuni beni immobili di proprietà del fallito sono stati venduti antecedentemente al fallimento nell'ambito di una esecuzione immobiliare pendente in danno del debitore, in seguito dichiarato fallito.
    Per effetto dell'intervenuto fallimento, ho acquisito alla massa attiva le somme depositate sul libretto acceso dal cancelliere dell'ufficio esecuzioni immobiliari . Quindi, chiedo conferma se per i beni indicati non vanno calcolati gli interessi post in fase di riparto, giacchè trattasi di beni venduti ante fallimento .
    Ringrazio molto per la preziosa collaborazione.
    Rosangela Coluzzi
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      02/05/2019 18:21

      RE: calcolo interessi post fallimento per i beni immobili già venduti dall'esecuzione immobiliare

      I crediti chirografari non producono interessi successivamente alla dichiarazione di fallimento; per i crediti prelatizi trovano applicazione, quanto ad interesi postfallimentari, l'art. 2788 c.c. per il pegno., l'art. 2855 c.c. per l'ipoteca e l'art, 2749 c.c. per i privilegi speciali e per tutte queste norme gli interessi post fallimentari decorrono fino alla data della vendita del o dei beni gravati. Per i crediti assistiti da privilegio generale, il decorso degli interessi, a norma del terzo comma dell'art. 54 l.fall., cessa alla data del deposito del progetto di riparto nel quale il credito è soddisfatto anche se parzialmente.
      Zucchetti SG srl