Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Emissione fatture Locazione attiva

  • Cinzia Bonazzoli

    Pesaro (PU)
    14/09/2022 18:32

    Emissione fatture Locazione attiva

    Nel fallimento di cui sono curatore è in corso un contratto di locazione attiva, in forza del quale viene incassato un canone.
    A fronte di ciò il fallimento dovrà emettere fattura elettronica?
    Inoltre si dovrà, quindi, procedere a tutti gli adempimenti iVA, ossia registrazione fatture di acquisto e liquidazione Iva con relativo versamento?
    Corretto?
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      23/09/2022 23:42

      RE: Emissione fatture Locazione attiva

      La risposta è assolutamente positiva sulla prima parte del quesito, poiché l'art. 74-bis, II comma, del D.P.R. 633/732 stabilisce che "Per le operazioni effettuate successivamente all'apertura del fallimento ... gli adempimenti previsti dal presente decreto ... devono essere eseguiti dal curatore o dal commissario liquidatore".

      L'unico punto che invece deve essere considerato con attenzione è il versamento, atteso che il debito risultante dalle liquidazioni IVA, anche se il relativo importo è stato riscosso, è comunque un debito in prededuzione e dovrà essere pagato nel rispetto dell'art. 111-bis l.fall.:
      - integralmente e fuori dal riparto (e riteniamo nei termini ordinari di legge) "se l'attivo è
      presumibilmente sufficiente a soddisfare tutti
      " i debiti in prededuzione
      - in sede di riparto e seguendo l'ordine dei privilegi, se invece si ritiene possibile che l'attivo non sia sufficiente a soddisfare tutte le prededuzioni.
      • Cinzia Bonazzoli

        Pesaro (PU)
        14/11/2023 09:55

        RE: RE: Emissione fatture Locazione attiva

        Sostanzialmente l'iva a debito che si genera in occasione della procedura fallimentare costituisce un debito/credito prededucibile?
        Mi date un riferimento normativo?

        Grazie
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          16/11/2023 09:07

          RE: RE: RE: Emissione fatture Locazione attiva

          Il riferimento normativo è l'art. 111, II comma, l.fall.: "Sono considerati crediti prededucibili quelli così qualificati da una specifica disposizione di legge, e quelli sorti in occasione o in funzione delle procedure concorsuali di cui alla presente legge".

          Il debito in questione sorge in corso di procedura a seguito di un evento verificatosi sempre in corso di procedura, pertanto è certamente da soddisfare in prededuzione.