Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

natura del credito del consulente per consulenza provata soltanto da generica frase in decreto ingiuntivo "rapporto di c...

  • Leonardo Quagliata

    ROMA
    16/02/2026 21:10

    natura del credito del consulente per consulenza provata soltanto da generica frase in decreto ingiuntivo "rapporto di consulenza"

    La natura del credito provata soltanto dalle generiche parole "rapporto di consulenza" contenute in un decreto ingiuntivo, munito di definitiva esecutorietà, deve ritenersi privilegiata ex art. 2752 bis n. 2 c.c. oppure va provata aliunde? In tal caso, cosa occorre che il creditore esibisca per potersi qualificare il suo credito di natura privilegiata ex art. 2751 bis n. 2 c.c.?
    Grazie, cordiali saluti
    Leonardo Quagliata
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      17/02/2026 18:31

      RE: natura del credito del consulente per consulenza provata soltanto da generica frase in decreto ingiuntivo "rapporto di consulenza"

      Se, come lei dice, il decreto ingiuntivo è munito di definitiva formula esecutiva, esso è titolo per l'insinuazione per il credito da rapporto professionale, come indicato nel decreto. Ciò che il curatore può chiedere sono indicazioni in ordine alla data di cessazione del rapporto e se si è trattato di una prestazione unica o di prestazioni plurime, che sono dati rilevanti ai fini del calcolo del biennio privilegiato ai sensi dell'art. 2751 bis n. 2 c.c.
      Zucchetti SG srl