Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Gratuito patrocinio e L.C.A.

  • Marco Taddeucci

    Lucca
    19/10/2021 10:32

    Gratuito patrocinio e L.C.A.

    Buongiorno. Sono Commissario Liquidatore in una procedura di L.C.A.
    Il Ministero, dietro mia istanza, ha autorizzato la procedura, essendo priva di fondi, a formulare ai sensi dell'art. 144 del D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115 apposita istanza al Tribunale competente di ammissione al gratuito patrocinio.
    Tenuto conto di quanto sopra, sono a richiedere un vostro parere riguardo l'organo competente a ricevere la richiesta, ovvero se questa dovrà esser formulata al Tribunale ove sarà instaurata la causa civile, ovvero al Collegio Fallimentare.
    Resto in attesa di vostro gentile riscontro.
    Cordiali saluti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/10/2021 09:43

      RE: Gratuito patrocinio e L.C.A.

      A nostro avviso, posto che comunque anche alle liquidazioni coatte va garantito il beneficio del gratuito patrocinio e che certamente non può essere applicato il criterio ordinario basato sul reddito del richiedente, bisogna che qualcuno attesti, come richiede l'art. 144 DPR n. 115 del 2002, che "non è disponibile il denaro necessario per le spese". A nostro avviso questa attestazione dovrebbe essere fatta dal ministero che esercita la vigilanza sull'ente e che ne ha disposto la liquidazione, ma, vediamo che nel suo caso, il ministero ha detto di rivolgersi al tribunale competente, che presumibilmente dovrebbe essere il tribunale che ha dichiarato lo stato di insolvenza, anche se non vediamo come questi possa essere in grato di attestare che la procedura manchi di attivo. Escluderemmo comunque la competenza del giudice avanti al quale instaurare la causa, che è estraneo all'attestazione dei requisiti per il gratuito patrocinio, anche quelli in cui non sia parte una procedura concorsuale.
      Zucchetti SG srl
      • Marco Taddeucci

        Lucca
        20/10/2021 10:03

        RE: RE: Gratuito patrocinio e L.C.A.

        Vi ringrazio per la risposta. In realtà il Ministero ha attestato la mancanza di fondi, e tenuto conto di ciò ha autorizzato la procedura a formulare istanza al Tribunale competente di ammissione al gratuito patrocinio.
        Essendo quindi in possesso dell'attestazione del Ministero, mi devo rivolgere al "Tribunale competente" per formulare istanza di accesso al gratuito patrocinio.
        Il mio dubbio è quindi relativo a quale organo individuare per poter incardinare correttamente la richiesta di accesso.
        Ringraziando anticipatamente porgo i miei più cordiali saluti.
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          20/10/2021 18:09

          RE: RE: RE: Gratuito patrocinio e L.C.A.

          Se il ministero ha attestato la mancanza di fondi- come avevamo ritenuto dovesse fare- questa attestazione equivale a quella del giudice delegato di cui all'art. 144 del DOR n. 115/2002, per cui non vi è bisogno di altra autorizzazione al gratuito patrocinio; questa norma, infatti, dispone che "Nel processo in cui è parte un fallimento, se il decreto del giudice delegato attesta che non è disponibile il denaro necessario per le spese, il fallimento si considera ammesso al patrocinio ai sensi e per gli effetti delle norme previste dalla presente parte del testo unico, eccetto quelle incompatibili con l'ammissione di ufficio". Sostituito al fallimento la liquidazione coatta e al giudice delegato il ministero che esercita la vigilanza, l'effetto dell'attestazione della mnacanza di fondi rimane quello dell'ammissione al gratuito patrocinio.
          Probabilmente nel provvedimento del ministero l'invito a rivolgersi al tribunale competente non riguarda il gratuito patrocinio ma proprio la causa di merito per la quale la liquidazione coatta è stata già ammessa al patrocinio a spese dello Stato.
          Se non è così valgono le considerazioni svolte nella precedente domanda ribadendo che il giudice competente per la causa di merito è estraneo al gratuito patrocinio anche nei casi ordinari, ove l'ammissione viene vagliata dal Consiglio dell'Ordine degli avvocati.
          Zucchetti Sg srl