Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

chiusura fallimento e cancellazione annotamento al PRA

  • Luigi Polidoro

    ciampino (RM)
    19/11/2025 12:21

    chiusura fallimento e cancellazione annotamento al PRA

    Buongiorno,
    sono curatore di una srls dichiarata fallita nel settembre 2022 (quindi ancora Legge Fallimentare).
    La società risultava intestataria al PRA di numerosi veicoli (un'ottantina circa); nessuno di questi veicoli era in mio possesso materiale, ma all'indomani della nomina ho chiesto comunque l'annotamento della sentenza di fallimento su tutti.
    La scelta non ha dato i frutti sperati, perchè di questi veicoli ne sono stati poi rintracciati pochi: tre sono stati abbandonati perchè non vendibili viste le condizioni materiali (e la cancellazione è avvenuta senza versare nulla al PRA Roma, trattandosi di procedura priva di fondi), mentre altri due sono stati appresi e venduti (con la conseguenza che il fallimento è riuscito ad incassare poco meno di 5.000,00 euro).
    Dispero di poter rintracciare altri veicoli, devo quindi presentare il conto chiedere la liquidazione del mio compenso e chiedere la chiusura della procedura ex artt. 118 comma 1 n. 4 e 102 comma 2 L. FALL.
    La mia domanda è la seguente: posso non procedere alla cancellazione degli annotamenti al PRA?
    Adesso infatti la procedura ha fondi (per quanto irrisori), pertanto la cancellazione dovrà avvenire a pagamento (almeno fino alla concorrenza dei 5.000,00 euro ricavati dalla vendita). L'annotamento al PRA, dopo la chiusura del fallimento, è chiaramente una mera formalità e comunque, in caso di rintraccio di qualche veicolo entro i 5 anni, sarà sempre possibile chiedere la riapertura e procedere con la liquidazione.
    D'altra parte, per quanto sia prassi assolutamente granitica quella di cancellare le formalità in occasione della chiusura della procedura, l'art. 118 L Fall. impone la cancellazione solo in occasione della vendita del bene.
    Comprendo che la soluzione da me individuata è spregiudicata.
    Ringrazio per l'attenzione che vorrete dedicarmi.