Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

azione di responsabilità per violazione art. 2484 ss. c.c.

  • Mario Tappino

    genova
    08/12/2022 12:12

    azione di responsabilità per violazione art. 2484 ss. c.c.

    Buongiorno
    in un'azione di responsabilità promossa ex art. 146 LF mi si presenta questa situazione:
    dai bilanci sociali risultava la perdita totale del capitale sociale già al 31.1.2016, ma l'amministratore unico (e socio) ha proseguito la gestione ordinaria sino al fallimento , senza liquidazione né ricapitalizzazione o trasformazione, provocando un danno (differenza di netti patrimoniali) di circa 150.000.
    Nel costituirsi in giudizio, ha eccepito che , in realtà, per errore non era stato iscritto un credito verso terzi (a suo dire certo), che in base alla sua perizia di parte, avrebbe lasciato il PN in positivo fino al 2020. chiede pertanto che i bilanci vengano rettificati dando atto di quel credito.
    A parte le contestazioni sul credito, a mio avviso non è possibile già in astratto rettificare i bilanci in senso migliorativo per escludere la responsabilità dell'amministratore, però vorrei capire se esistono sentenze sul punto e su quali basi normative.
    grazie per la risposta.
    MT
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      09/12/2022 20:00

      RE: azione di responsabilità per violazione art. 2484 ss. c.c.

      Nell'ambito dell'azione di responsabilità l'eccezione dell'amministratore non porta certo ad una rettifica dei bilanci pregressi già depositati, per correggere errori dei quali deve essere presentata una nuova pratica di deposito completa della documentazione prevista, compreso un nuovo verbale di assemblea che approva il bilancio corretto; lo scopo dell'eccezione è quella di appurare che, al di là delle risultanze del bilancio, la società aveva un patrimonio netto all'epoca in cui risultava esserne priva per la mancata erronea inclusione di una posta attiva.
      Si tratta di una operazione inversa a quella che normalmente si verifica nella azioni di responsabilità, ove è il curatore che tende a dimostrare che, al di là delle risultanze del bilancio, nella realtà la società aveva ormai eroso il capitale sociale e ciò nonostante l'amministratore ha continuato la sua attività aggravando l'insolvenza; in questi casi si nomina in causa un CTU che accerta , nei limiti del possibile quale era la situazione effettiva da tenere conto e, crediamo, che la stessa cosa possa essere fatta nella fattispecie in quanto i bilanci non assurgono a prova legale (Cass. n. 35381 del 2022; Cass. 9045 del 2021; Cass. n. 25025 del 2020; ecc.) per cui il convenuto può fornire la prova dei suoi assunti difensivi anche con strumenti probatori alternativi ai bilanci, avvalendosi delle scritture contabili dell'impresa, come di qualunque altro documento, formato da terzi o dalla parte stessa, o da una CTU suscettibile di fornire la reale rappresentazione storica dei fatti e dei dati economici e patrimoniali dell'impresa; e cioè che , nel caso, alla data del 31.12.2016, la società era ancora fornita del capitale sociale, appurando in particolare la indicata esistenza del credito non contabilizzato, salvo poi a valutare, sotto il profilo della responsabilità, la mancanza di diligenza nella redazione dei bilanci per non aver tenuto la contabilità che consentisse la ricostruzione delle attività di gestione compiute.
      Zucchetti SG srl
      • Mario Tappino

        genova
        10/12/2022 16:59

        RE: RE: azione di responsabilità per violazione art. 2484 ss. c.c.

        Buongiorno ,
        grazie per la risposta, però non mi è chiara una cosa:
        in base ai bilanci pubblicati, la società era in liquidazione di fatto dal 31.12.2016, mentre l'amministratore ha continuato ad operare in modo non conservativo fino al fallimento: non ritenete che gli obblighi su di lui gravanti sorgano automaticamente ed irrevocabilmente dalla pubblicazione del bilancio che espone la perdita del capitale, anche se poi dovesse emergere che, per la mancata iscrizione di una posta attiva, quella perdita non era effettiva?
        In altre parole, anche se i bilanci possono essere rettificati in sede giudiziale, la loro rettifica fa venir meno gli obblighi dell'amministratore che nascevano dalla perdita "dichiarata " del capitale?
        Altrimenti l'amministratore , pur non avendo eseguito gli atti dovuti in base ai bilanci, andrebbe esente da responsabilità.
        Sicuramente è un caso particolare, ma qualche dubbio mi rimane.
        Grazie
        MT
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          12/12/2022 11:34

          RE: RE: RE: azione di responsabilità per violazione art. 2484 ss. c.c.

          E' inevitabile che in queste materia permangano dubbi in quanto è difficile avere certezze assolute. Noi abbiamo sostanzialmente ritenuta prevalente la realtà effettiva su quella contabile; è chiaro che in presenza di bilanci che evidenzino la perdita del capitale sociale, vanno prese le misure del caso e l'amministratore non può continuare l'attività come se nulla fisse, ma nel momento in cui lo stesso amministrare intende dimostrare che per la mancata inclusione di un credito la situazione reale non era quella che risultava dai bilanci, viene meno la condizione di erosione del capitale sociale che condizionava il comportamento imputato.
          Ad ogni modo è in orso una causa e ci farebbe piacere sapere come si sviluppa.
          Zucchetti Sg srl