Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Pagamento Parcella Avvocato Fallimento

  • Cinzia Bonazzoli

    Pesaro (PU)
    31/01/2023 18:45

    Pagamento Parcella Avvocato Fallimento

    All'interno del fallimento è presente un bene immobile già sottoposto a procedura esecutiva in epoca antefallimentare. Il fallimento ha nominato un avvocato per aver accesso al fascicolo della procedura.
    La procedura è giunta al termine ed stato redatto il progetto di distribuzione che ricomprende anche il pagamento del legale del fallimento come spesa prededucibile.
    Premesso che la parcella dell'avvocato era già stata approvata del G.D. del fallimento e liquidata ora è necessario che il pagamento avvenga nel conto corrente del fallimento che poi girerà le somme all'avvocato o può essere la stessa procedura esecutiva ad accreditare le somme direttamente al legale?

    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      31/01/2023 19:43

      RE: Pagamento Parcella Avvocato Fallimento

      Dato per scontato che l'esecuzione in pendenza di fallimento sia stata iniziata e/o proseguita da un creditore fondiario, dal momento che il compenso del legale è stato già liquidato dal giudice delegato e riconosciuta come spesa prededucibile nell'esecuzione, è qui che le spese vanno detratte dal ricavato, in modo da stabilire il netto spettante al creditore fondiario. Ovviamente in sede fallimentare, dove il creditore fondiario deve insinuarsi, al momento del calcolo del dare e avere, si terrà conto che la spesa prededucibile per il legale è stata già pagata e detratta dall'attivo spettante provvisoriamente al creditore fondiario.
      Zucchetti SG srl
      • Cinzia Bonazzoli

        Pesaro (PU)
        01/02/2023 19:01

        RE: RE: Pagamento Parcella Avvocato Fallimento

        Quindi sarà direttamente la procedura esecutiva a liquidare il legale senza fare un doppio passaggio nel conto corrente del fallimento...è corretto?
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          02/02/2023 18:21

          RE: RE: RE: Pagamento Parcella Avvocato Fallimento

          Lei ha detto nella precedente domanda che "la parcella dell'avvocato era già stata approvata del G.D. del fallimento e liquidata", per cui si deve solo provvedere al pagamento. Se è così il pagamento può essere effettuato, anzi è corretto che sia effettuato, in sede di esecuzione.
          Zucchetti SG srl