Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

FALLIMENTO E GIUDIZI PENDENTI

  • Gloria Filippo

    Lecce
    21/06/2020 17:57

    FALLIMENTO E GIUDIZI PENDENTI

    Buonasera,
    il curatore entro quanto tempo deve chiedere autorizzazione al giudice sulla convenienza di costituirsi in un giudizio pendente ? Il termine è perentorio ?
    Grazie per la cortese collaborazione.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      22/06/2020 19:18

      RE: FALLIMENTO E GIUDIZI PENDENTI

      Non esiste un termine preciso allo scopo nella legge fallimentare, ma esiste l'obbligo della diligenza, per cui il curatore deve comportarsi in modo tale da evitare che, ritardando la costituzione in giudizio, si producano decadenze o preclusioni processuali secondo la normativa processuale. Non sappiamo a cosa esattamente si riferisce, ma se, ad esempio deve costituirsi in un giudizio ordinario, deve farlo venti giorni prima dell'udienza fissata altrimenti decade dalla possibilità di proporre domande riconvenzionali ed eccezioni non rilevabili d'ufficio e di terzi in causa, anorma degli artt. 166 e 167 cpc, e così via.
      In sostanza prima si muove a chiedere l'autorizzazione, in questi casi, e meglio è perché poi deve incaricare un avvocato, il quale deve studiare la questione e costituirsi in giudizio.
      Trattandosi di costituzione in giudizio e non di azione, la materia non rientra nel contenuto del programma di liquidazione e dei termini per esso predisposti dall'art. 104ter l. fall. .
      Zucchetti SG srl