Forum ESECUZIONI - ESECUZIONE MOBILIARE E PRESSO TERZI

Restituzione somme ad esecutato irreperibile

  • Marcello Cosentino

    Portogruaro (VE)
    15/03/2018 12:16

    Restituzione somme ad esecutato irreperibile

    Buongiorno,
    in esecuzione ad un ordine di liberazione disposto dal giudice dell'esecuzione, il sottoscritto ha provveduto alla vendita coattiva dei beni mobili di proprietà dell'esecutato presenti presso l'immobile pignorato.
    La somma ricavata dalla predetta vendita, non costituendo ricavo della cessione dell'immobile, né dei suoi frutti, è stata attribuita all'esecutato (attraverso l'emissione di un assegno circolare a lui intestato), che tuttavia risulta irreperibile.
    La procedura risulta ora estinta. A Vs. avviso, come si può procedere in questo caso?


    • Zucchetti SG

      Vicenza
      16/03/2018 20:29

      RE: Restituzione somme ad esecutato irreperibile

      Dal combinato disposto degli artt. 560 e 609 cpc si deduce che, a seguito dell'ordine di liberazione disposto dal giudice dell'esecuzione, il custode può provvedere alla vendita senza incanto secondo le forme proprie della vendita dei beni mobili pignorati e il ricavato dalla vendita sarà utilizzato, innanzitutto, per il pagamento delle spese e dei compensi per la custodia, per l'asporto e per la vendita, liquidate dal giudice dell'esecuzione per rilascio.
      Diversamente, se l'istante non propone l'istanza di vendita o non ha interesse ad anticiparne le spese ovvero nell'ipotesi di infruttuosità della vendita disposta, la norma di cui all'art. 560 prevede che, ove non sia evidente l'utilità del tentativo di vendita di cui al quinto comma i beni si considerano abbandonati, e il custode ne disporrà lo smaltimento o la distruzione.
      Nel suo caso è stata scelta la pèrima alternativa e, quinbdi, detratte le spese, il ricavato va consegnato al proprietario dei beni liquidati; essendo questi irreperibile, pensiamo che la somma che a lui spetta debba essere depositata su un libretto bancario a suo nome o comunque messa a sua disposizione con altro mezzo di accantonamento.
      Zucchetti Sg srl