Forum ESECUZIONI - PROGETTO DI DISTRIBUZIONE

Piano di riparto e pagamenti

  • Gianluca Porcelli

    Latina
    27/02/2023 11:17

    Piano di riparto e pagamenti

    Buongiorno, il GE ha autorizzato l'esecutività del piano di riparto approvato dal delegato ed autorizzato lo stesso ad effettuare i pagamenti.
    Bisogna attendere 20 giorni dalla comunicazione di cui sopra del GE per effettuare i pagamenti?

    Grazie
    • Zucchetti SG

      01/03/2023 07:25

      RE: Piano di riparto e pagamenti

      La domanda costituisce la declinazione del diffuso convincimento per cui, approvato il piano di riparto, occorra attendere la sua definitività al fine di darvi esecuzione.
      In realtà si tratta di una idea che risponde ad una logica di cautela, ma che non ha base normativa.
      Invero, in materia esecutiva tutti i provvedimento del giudice dell'esecuzione sono immediatamente produttivi di effetti, indipendentemente dal fatto che siano o meno decorsi i termine per promuovere l'opposizione agli atti esecutivi a norma dell'art. 617 c.p.c. (argomenti in questa direzione, si ricavano, ad esempio, da Cass. Sez. U, 14/12/2020, n. 28387).
      Peraltro, la riforma Cartabia (d.lgs n. 149/2022) ha colto l'occasione di chiarire il principio modificando l'art. 597 c.p.c.
      La norma oggi dispone che la mancata comparizione delle parti per la discussione del piano di riparto importa approvazione dello stesso ed il professionista delegato procede ai pagamenti nei 7 giorni successivi. Tale ultima previsione costituisce la chiara risposta al diffuso convincimento per cui il pagamento delle somme in esecuzione del piano di riparto approvato potesse essere eseguito solo decorsi i termini di cui all'art. 617 c.p.c.. Da questo punto di vista, dunque, il legislatore si incarica di chiarire che anche il piano di riparto, come tutti i provvedimenti che scandiscono il divenire della procedura, è immediatamente produttivo di effetti.