Forum ESECUZIONI - PROGETTO DI DISTRIBUZIONE

contratto non opponibile e erede esecutata

  • Monica Dominici

    Firenze
    28/02/2023 20:48

    contratto non opponibile e erede esecutata

    buonasera, nella procedura che mi occupa, uno dei lotti, composto da locali per attività lavorativa e abitazione soprastante, era la casa di abitazione degli esecutati ( coniugi ) e avevano locato tutti i fondi destinati ad uso lavorativo e parte della abitazione al coniuge della nipote. Contratto non opponibile alla procedura.
    Il conduttore paga l'indennità di occupazione senza titolo alla procedura.
    nel 2018 muoiono entrambi gli esecutati e diventa erede la loro bisnipote, minorenne ( evito di raccontare come si è arrivati alla medesima), figlia del conduttore e della nipote diretta. accettazione eredità con beneficio di inventario.
    i genitori ,quali esercenti la patria potestà, sulla minore, si sono costituiti in giudizio in luogo dei de cuius.
    da 6/7 mesi a questa parte l'indennità di occupazione non è stata più pagata.
    mi sono domandata se rappresentare il fatto al giudice ma, riflettendo, secondo me non sono più obbligati . Con l'accettazione dell'eredità la minore e, quindi, i suoi genitori, a mio avviso sono entrati nel legittimo possesso di questo bene e non sono tenuti a corrispondere alcunché.
    vorrei un vostro parere.
    grazie
    • Zucchetti SG

      04/03/2023 17:44

      RE: contratto non opponibile e erede esecutata

      Comprendiamo il ragionamento che sta alla base della conclusione cui si è giunti nella domanda. In esso si afferma, in sostanza, che i nipoti, conduttori, subentrati anche all'esecutato sarebbero diventati proprietari.
      In realtà non è esattamente così, poiché l'erede dell'esecutato non è il conduttore ma la figlia del conduttore, e quindi il conduttore ha solo l'usufrutto legale del cespite (art. 326 c.c.), non già la proprietà.
      Ciononostante, condividiamo l'affermazione per cui il conduttore non debba pagare alcunché, poiché essendo divenuto usufruttuario è divenuto titolare di tutte le facoltà che spetterebbero anche al conduttore.