Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

fallimento SAS e socio accomandatario

  • Francesco Del Zozzo

    Reggio Emilia (RE)
    12/07/2021 18:26

    fallimento SAS e socio accomandatario

    Buongiorno,
    fallita una SAS viene correttamente esteso il fallimento al socio accomandatario. Questi risiede nell'immobile di proprietà della moglie (che è socio accomandante della medesima SAS fallita).
    Ci chiediamo se sia obbligato il Curatore a procedere con l'ispezione dell'immobile ove risiede il socio fallito per la verifica di eventuali beni da vendere?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      13/07/2021 21:11

      RE: fallimento SAS e socio accomandatario

      L'inventario dei beni presso il luogo di abituale dimora del fallito è possibile, ma quasi sempre inutile quando, come nel caso, trattasi della casa di abitazione di proprietà del coniuge non fallito ed ivi convivente, perché quest'ultimo dichiarerà che tutti i beni presenti nell'appartamento sono di sua proprietà e, di conseguenza, non potrà apprenderli all'attivo fallimentare neanche su disposizione del giudice; questi infatti, a norma del n. 2 del primo comma dell'art. 25 l. fall. "emette o provoca dalle competenti autorità i provvedimenti urgenti per la conservazione del patrimonio, ad esclusione di quelli che incidono su diritti di terzi che rivendichino un proprio diritto incompatibile con l'acquisizione fallimento".
      Queste le linee di diritto che operano anche nel caso il regime di comunione scelto dalla famiglia fosse quello della comunione dei beni, posto che l'immobile di in cui i coniugi vivono è di proprietà esclusiva della moglie; sotto il profilo pratico è opportuno che comunque accerti che regime patrimoniale aveva scelto la famiglia e convenga con il fallito un accesso alla casa e lì redigerà il verbale in cui raccoglie le dichiarazioni del fallito (che nell'appartamento non vi sono beni di suo proprietà, tranne quelli strettamente personali) e della moglie (che i beni mobili dell'appartamento sono di sua esclusiva proprietà)..
      Zucchetti SG srl