Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Liquidazione del patrimonio - MCC

  • Roberto Bussani

    Trieste
    20/07/2021 17:21

    Liquidazione del patrimonio - MCC

    Nell'ambito di una procedura di sovraindebitamento – liquidazione del patrimonio ex art. 14-ter legge 3/2012 – ho ricevuto da parte dell'Agente della Riscossione un'istanza di ammissione al passivo per conto della Medio Credito Centrale – gestore del Fondo di garanzia – in relazione al mancato rimborso di un finanziamento concesso nel 2016 ad una Srl, garantito fideiussoriamente dal sovraindebitato (poi rimborsato dalla società).
    Trattandosi di garante (e non di obbligato principale), si chiede:
    - è corretta la riscossione a mezzo ruolo ovvero l'ente avrebbe dovuto avvalersi delle ordinarie forme previste dalla normativa (in considerazione, tra l'altro, che la cartella non è mai stata notificata al sovraindebitato)?
    - è corretto che il privilegio ex art. 8-bis della legge 24/3/2015 si estenda anche alla posizione del garante?

    Cordiali saluti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/07/2021 21:43

      RE: Liquidazione del patrimonio - MCC

      Prima del d.l. n. 3 del 2015, convertito nella l. n. 33 del 2015 sulla estensione del privilegio al fideiussore esistevano contrasti che sono stati superati con il citato d.l., il cui art. 8-bis ha riconosciuto espressamente il privilegio a tutti i crediti restitutori sia del beneficiario finale sia "dei terzi prestatori di garanzia", così estendendo la prelazione anche ai soggetti che si sono resi garanti dell'impresa beneficiaria in favore della banca; pertanto nell'attuale sistema il credito restitutorio è in ogni caso privilegiato per legge, indipendentemente che si agisca nei confronti del beneficiario o nei confronti del garante.
      Nel caso il finanziamento è stato concesso nel 2016, per cui non vi è dubbio che trovi applicazione la norma citata (per le garanzie prestate in epoca antecedente al 24 marzo 2015, ma ancora non escusse si è posto il problema dell'applicabilità o meno della nuova norma).
      Zucchetti SG srl