Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Liquidazione controllata_tredicesima e quattordicesima mensilità

  • Antonio Rosiello

    Benevento
    01/06/2023 17:01

    Liquidazione controllata_tredicesima e quattordicesima mensilità

    Nella sentenza di apertura della liquidazione controllata è stata prevista la quota di reddito mensile da trattenere per il sostentamento familiare del debitore istante, senza nulla prevedere sulle mensilità aggiuntive quali tredicesima e quattordicesima.
    A mio parere essendo nulla previsto sulle mensilità aggiuntive, si ritiene che le stesse debbano essere acquisite alla procedura come redditi ulteriori ed eccedenti in sostentamento stabilito in sentenza.
    E' corretto il ragionamento o è possibile preservare tali redditi a favore del debitore?
    Inoltre è possibile ipotizzarne il trattamento nel programma di liquidazione e demandando a diversa disposizione in tal sede al G.D.?
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      01/06/2023 19:59

      RE: Liquidazione controllata_tredicesima e quattordicesima mensilità

      Si tratta di interpretare il provvedimento del giudice e non è agevole per noi farlo non conoscendo tale provvedimento; in realtà la previsione della quota di reddito mensile che il sovraindebitato può trattenere per il sostentamento familiare può essere interpretato sia nel senso da lei indicato, di acquisire all'attivo le mensilità aggiuntive sia nel senso contrario che queste sono rimaste fuori dal provvedimento e vanno trattenute dal debitore istante. La prima versione sembra più verosimile, ma trattandosi di una questione delicata, che tocca gli interessi primari del soggetto coinvolto, sarebbe bene chiedere chiarimenti al giudice, che faccia una interpretazione autentica del provvedimento.
      Una via potrebbe anche essere quella indicata da lei di scegliere una soluzione, da indicare nel programma di liquidazione, che va approvato dal giudice delegato, ma si corre il rischio che il giudice non soffermi l'attenzione sul problema specifico, per cui una richiesta di chiarimenti, anche nell'ottica di come predisporre il programma di liquidazione potrebbe essere più efficace.
      Zucchetti SG srl